Tesi etd-06252021-000705 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MOSTI, ALESSANDRA
URN
etd-06252021-000705
Titolo
La Corporate Social Responsibility come fattore per attrarre e trattenere talenti in azienda
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof.ssa Angelini, Antonella
Parole chiave
- attrarre talenti
- Corporate Social Responsibility
- Hera
- Iren
- Poste Italiane
- risorse umane
- trattenere talenti
- UniCredit
Data inizio appello
12/07/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
12/07/2091
Riassunto
Negli ultimi anni sta crescendo notevolmente l’attenzione delle aziende verso le risorse umane. Il capitale umano, a differenza di quello tecnologico, risulta difficilmente imitabile da parte della concorrenza e per tale ragione rappresenta una fonte di vantaggio competitivo. Consapevoli di ciò, le imprese dimostrano un elevato interesse nell’attrarre e trattenere gli individui più talentuosi. Le aziende nella loro strategia di employer branding integrano sempre più una gestione aziendale orientata alla responsabilità sociale. Diversi studi, infatti, hanno dimostrato come l’implementazione di una politica di CSR sia in grado di influenzare positivamente l’attrazione dell’azienda nei confronti dei potenziali dipendenti e di aumentare l’impegno di quelli già presenti nell’organizzazione. Inoltre, le pratiche interne di responsabilità sociale aumentano la motivazione e la soddisfazione dei dipendenti. A conclusione del presente elaborato, sono state analizzate pratiche interne di CSR come lo sviluppo dei dipendenti, le politiche di salute e sicurezza e la creazione di un ambiente lavorativo motivante, realizzate dalle aziende Hera, Iren, Poste Italiane ed UniCredit, le quali si sono distinte per la loro condotta in materia di responsabilità sociale e premiate come Top Employers.
File
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