ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06252017-174901


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (4 anni)
Autore
COSTA, GIORGIO
URN
etd-06252017-174901
Titolo
Real World Evidence: efficacia e sicurezza delle terapie anticoagulanti orali nei pazienti con fibrillazione atriale non valvolare.
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
FARMACIA OSPEDALIERA
Relatori
relatore Prof.ssa Breschi, Maria Cristina
relatore Dott.ssa Andretta, Margherita
Parole chiave
  • nuovi anticoagulanti orali (nao)
  • fibrillazione atriale non valvolare
  • anticoagulante
  • antagonisti della vitamina k (avi)
  • terapia anticoagulante
Data inizio appello
01/08/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
I nuovi anticoagulanti orali (NAO) costituiscono una delle principali innovazioni terapeutiche degli ultimi anni. Rispetto alla terapia tradizionale con gli antagonisti della vitamina K (AVK) questi nuovi farmaci hanno: rapida insorgenza d’azione, effetto dose/risposta prevedibile, breve emivita e non necessitano di un monitoraggio dell’anticoagulazione.
L’emorragia è la complicanza più rilevante della terapia anticoagulante orale e costituisce un fattore limitante al suo utilizzo in molti pazienti che potrebbero beneficiarne.
Una verifica degli eventi tromboembolici ed emorragici derivati dall’uso dei NAO e il confronto con le terapie anticoagulanti tradizionali possono darci importanti informazioni farmacoepidemiologiche sugli effetti e sulle ricadute derivanti della commercializzazione di questi nuovi farmaci sullo stato di salute della popolazione con FANV.
File