ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06252016-142622


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ORSOLINI, STEFANIA
URN
etd-06252016-142622
Titolo
Effetti dell'esercizio fisico del metodo Pilates per la terza eta: il risultato per un'armonia tra corpo e mente
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE
Relatori
relatore Prof. Nocchi, Franco
Parole chiave
  • Pilates
Data inizio appello
13/07/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
“Il benessere fisico è il primo requisito per la felicità”
Il primo pensiero scritto da Pilates nel suo libro ha catturato la mia attenzione e suscitato un interesse crescente ad approfondire i contenuti della sua relativa metodologia di allenamento basata sul movimento del corpo come espressione diretta e naturale di mente e spirito.
In questa società frenetica, la maggior parte delle persone trascorre gran parte del tempo a rincorrere i propri impegni e preoccupazioni, dimenticandosi del proprio essere, così facendo scatta un meccanismo di feedback negativo, il quale causa loro malessere psico-fisico.
Qui, nasce la motivazione e la ricerca di trovare il tempo per dedicare alla propria persona maggior attenzione.
A tal fine, l’efficacia del metodo Pilates associato ad una dieta sana, a un’adeguata pulizia del corpo, ad un giusto riposo e all’esposizione alla luce del sole ogni qualvolta sia possibile, contribuisca ad ottenere una corporatura forte e sana e a sviluppare la mente.
In poche parole, riuscire, ad ottenere un giusto equilibrio tra corpo e mente.
Questi sono requisiti fondamentali per la capacità di realizzazione in tutti i percorsi di vita .
Questa filosofia di pensiero del metodo Pilates mi ha spinto ad approfondire i vari punti che compongono questa tipologia di allenamento con i conseguenti benefici che recano nell’ individuo.
Ho voluto analizzare la disciplina del Pilates su persone della terza età dal punto di vista fisico psico-sociale e quali miglioramenti induce loro questo tipo di attività motoria.
Durante la mia esperienza di tirocinio in palestra ho osservato molte persone adulte e anziane che praticano questo tipo di attività nel corso dell’anno sportivo, che va da circa metà settembre, per terminare a fine maggio o inizio giugno.
Senza dubbio questi corsi di Pilates permettono ai praticanti di raggiungere una buona forma psico-fisica……ma alla fine di questa sessione, nei mesi successivi, quelli estivi, risulta più difficile che queste persone continuino a svolgere qualsiasi tipo di attività fisica.
Ne consegue un rapido peggioramento della forma fisica, soprattutto, nei soggetti di questa fascia di età. Viceversa sarebbe ideale mantenere, se non addirittura migliorare, la forma fisica, nonché lo stato di salute.
Con questo aspetto, abbiamo pensato di creare corsi anche durante il periodo estivo, sfruttando la bella stagione, ossia inventare una situazione bizzarra, un corso di Pilates outdoor, una sorta di palestra sotto il cielo, come proseguimento dell’attività svolta in palestra stessa.
Nello specifico si è deciso di eseguire due lezioni di Pilates a settimana, dalla durata ciascuna di un’ora, nello spazio verde delle Mura di Lucca, scegliendo il baluardo S.Regolo, e a volte nel giardino adiacente la palestra stessa.
L’ambiente naturale comporta numerosi benefici, lo sappiamo, a livello fisico e psicologico, anche Pilates stesso lo scrive sul suo libro….”bisogna saper sfruttare ogni istante di questi momenti che ci offre la natura accompagnati dall’illuminare dei raggi del sole….”tutti elementi che hanno il potere rilassante.
Tale capacità si accorda perfettamente con le esigenze di persone di età compresa tra 55 e gli 80 anni che molto spesso accumulano stress che si riflettono su ogni componente dell’individuo.
Per questa sperimentazione, quindi, gli obiettivi sono molteplici.
In primo si vuole valutare se l’attività svolta nel corso dell’estate evita un declino della forma fisica, e dunque, se permette una più facile ripresa dell’attività in palestra nela sessione invernale.
Gli obiettivi in senso più ampio, sono una giusto equilibrio tra mente e corpo in ogni individuo; trasmettere la motivazione a mantenersi attivi e socializzare con il prossimo; imparare ad auto valutarsi al fine di conoscersi meglio ed l’autonomia.
Con questo ultimo obiettivo s’intende la capacità di curare se stessi sfruttando i mezzi, che sono stati insegnati, e i luoghi come le Mura che offrono il vantaggio di essere liberamente fruibili a tutti ed in qualsiasi momento della giornata.
….Anche una passeggiata rilassante, intorno alle bramose Mura, al calar del sole suscita nell’animo di ciascuno di noi una sensazione di benessere che si diffonde dentro e fuori il nostro essere….un’equilibrio perfetto tra corpo e mente…..
File