ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06252012-165842


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC5
Autore
SBRANA, SILVIA
URN
etd-06252012-165842
Titolo
Nuovi inibitori tirosinchinasici a nucleo pirazolopirimidinico per il trattamento del tumore tiroideo. Sintesi e valutazione biologica.
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE
Relatori
relatore Prof. La Motta, Concettina
Parole chiave
  • pirazolopirimidine
  • proteine chinasi
Data inizio appello
18/07/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
18/07/2052
Riassunto
Le proteine chinasi sono proteine transmembranali e citoplasmatiche che mediano i processi di trasduzione del segnale dall'esterno all'interno della cellula, controllando la proliferazione, la differenziazione, la migrazione, il metabolismo e la morte cellulare.
In condizioni normali, queste proteine sono implicate nella prevenzione della proliferazione cellulare incontrollata e nella regolazione degli stimoli apoptotici. Eventuali modifiche genetiche comportano l'alterazione del loro funzionamento, con conseguente alterazione delle vie di trasduzione del segnale che esse mediano.
Il fatto che cellule sane e cellule cancerose si possano distinguere grazie all'identificazione delle proteine mutate, ha permesso di poter sviluppare un tipo di terapia farmacologica atta a colpire soltanto le cellule malate. Il mio progetto di ricerca si è basato sulla sintesi e valutazione biologica di inibitori tirosinchinasi a nucleo pirazolopirimidinico per il trattamento del tumore alla tiroide.
File