ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06252010-111713


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
GREBE, GABRIELE
URN
etd-06252010-111713
Titolo
Indagine sul comportamento del gatto in ambulatorio veterinario
Dipartimento
MEDICINA VETERINARIA
Corso di studi
MEDICINA VETERINARIA
Relatori
relatore Prof. Sighieri, Claudio
correlatore Dott. Gazzano, Angelo
controrelatore Dott. Papini, Roberto Amerigo
Parole chiave
  • veterinario
  • ambulatorio
  • gatto
  • paura
  • questionario
Data inizio appello
28/07/2010
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
28/07/2050
Riassunto
Lo scopo del presente lavoro è stato quello di valutare il comportamento del gatto nei confronti del medico veterinario e nell’ambulatorio in cui questo opera.
La presente ricerca è stata condotta mediante l’utilizzo di un questionario. I dati ottenuti tramite 1111 questionari anonimi compilati da proprietari di gatti sono stati elaborati allo scopo di ottenere una statistica descrittiva delle risposte.
E’ emerso che la maggior parte dei gatti in sala d’aspetto e durante la visita mostravano paura, irrequietezza e alcuni anche aggressività. Per quanto riguarda il comportamento dei medici veterinari, è stato rilevato che la maggior parte di questi cercava di creare empatia con il gatto, chiamandolo per nome, accarezzandolo o dandogli dei bocconcini, mentre il 10,4% dei medici veterinari non faceva alcuna cosa per rendere la visita clinica meno stressante per l’animale. Inoltre il 58,2% dei proprietari riteneva che il gatto avesse associato al medico veterinario ed all’ambulatorio un evento negativo.
Questi risultati dimostrano quanto sia importante per il medico veterinario conoscere l’etologia del gatto. Un medico veterinario che sappia trattare il gatto in modo adeguato, eventualmente facendo ricorso all’utilizzo di feromoni o di altre terapie alternative, e soprattutto che sappia attuare un’adeguata prevenzione (per esempio organizzando le classi di educazione dei gattini), può essere un valido aiuto nel migliorare il benessere del gatto nell’ambulatorio veterinario
File