Tesi etd-06252007-100629 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Dini, Emiliano
URN
etd-06252007-100629
Titolo
Analisi e correlazione dati tra prove in galleria del vento e simulazioni CFD per un’autovettura ad elevate prestazioni.
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
Relatore Lombardi, Giovanni
Relatore Buresti, Guido
Relatore Caldirola, Luca
Relatore Buresti, Guido
Relatore Caldirola, Luca
Parole chiave
- aerodinamica
- auto
- wind tunnel
- CFD
- galleria del vento
Data inizio appello
27/07/2007
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
27/07/2047
Riassunto
Nella presente tesi viene considerato il problema di correlazione tra i vari test che possono essere condotti su un’autovettura per valutarne le prestazioni aerodinamiche, in particolare si sono confrontati i risultati ottenuti dall' analisi di prove condotte in galleria del vento con quelli ottenuti tramite simulazioni numeriche CFD.
Un tale lavoro risulta importante per poter valutare correttamente l'affidabilita dei risultati che si ottengo con i vari metodi.
La prima parte consiste nell'analizzare i dati acquisiti durante i test condotti in galleria del vento e si sono ricavate le grandezze di principale interesse per il comportamento aerodinamico della vetura.
Nella seconda parte, partendo da una geometria iniziale semplificata, si realizza un modello virtuale della vettura molto dettagliato; successivamente si eseguono varie simulazioni numeriche.
I risultati di tali configurazioni vengono analizzati e correlati in modo da valutarne differenze e affinita
Un tale lavoro risulta importante per poter valutare correttamente l'affidabilita dei risultati che si ottengo con i vari metodi.
La prima parte consiste nell'analizzare i dati acquisiti durante i test condotti in galleria del vento e si sono ricavate le grandezze di principale interesse per il comportamento aerodinamico della vetura.
Nella seconda parte, partendo da una geometria iniziale semplificata, si realizza un modello virtuale della vettura molto dettagliato; successivamente si eseguono varie simulazioni numeriche.
I risultati di tali configurazioni vengono analizzati e correlati in modo da valutarne differenze e affinita
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
01_Sommario.pdf | 10.97 Kb |
11_Ringr...menti.pdf | 11.31 Kb |
frontespizio.pdf | 30.61 Kb |
9 file non consultabili su richiesta dell’autore. |