logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06242024-173302


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FRIGERIO, NOEMI
URN
etd-06242024-173302
Titolo
Le attività di indagine del personale della Polizia Giudiziaria del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera nell'accertamento dei reati ambientali
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
SCIENZE DEL GOVERNO E DELL'AMMINISTRAZIONE DEL MARE
Relatori
relatore Filosa, Angelo
Parole chiave
  • Polizia giudiziaria Guardia Costiera
Data inizio appello
19/07/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
19/07/2094
Riassunto
L’intento della presente tesi è quello di analizzare in modo approfondito il ruolo, i compiti e le attività svolte dal personale di Polizia Giudiziaria appartenente al Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, in modo specifico nell’ambito inerente ai reati ambientali. Questo testo offre, inoltre, una visione integrata delle misure legislative ed operative adottate per la protezione ambientale in Italia, con un focus particolare sull’ambiente marino.
Il punto di partenza è un’analisi della normativa ambientale italiana ed internazionale che nel corso degli anni è stata protagonista di un percorso di innovazione e sviluppo dovuto alle crescenti esigenze di protezione ecologica, soffermandosi in modo particolare sulla legge 68/2015 che ha introdotto le più importanti novità. Particolare rilievo viene dato alla tutela dell’ambiente marino, ambito di riferimento per il Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera.
File