logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06242024-162525


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FALABELLA, SAVERIO
URN
etd-06242024-162525
Titolo
CONDOTTA FORZATA: VERIFICA E SOSTENIBILITA’ DEL RINNOVAMENTO DELL’IMPIANTO IDROELETTRICO DI HONE II
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA DELLE INFRASTRUTTURE CIVILI E DELL'AMBIENTE
Relatori
relatore Prof. Pagliara, Stefano
supervisore Ing. Cova, Matteo
Parole chiave
  • Condotta Forzata
  • Idraulica
Data inizio appello
18/07/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
18/07/2094
Riassunto
L'impianto idroelettrico di Hône II, situato nei comuni di Champorcher, Pontboset e Hône, è stato costruito tra il 1918 e il 1924 per soddisfare le esigenze energetiche delle industrie siderurgiche. Il rinnovamento dell'impianto comprende il nuovo progetto della condotta forzata, un componente cruciale per l'efficienza dell'impianto. Le condotte attuali, lunghe circa 1600 metri, necessitano di modernizzazione per garantire un funzionamento efficiente per i prossimi 100 anni.

Il progetto prevede l'estensione della condotta a 1730 metri e il dimensionamento per una portata di 5,50 m³/s. Questo intervento consentirà di aumentare il salto utile, migliorando la produttività complessiva. La nuova condotta seguirà il tracciato esistente per minimizzare l'impatto economico e ambientale. Le perdite di carico, sia distribuite che concentrate, sono state attentamente analizzate per ottimizzare il rendimento dell'impianto.

L'analisi economica conferma la sostenibilità del progetto, evidenziando che l'investimento è vantaggioso sia a breve che a lungo termine. Il rinnovamento della condotta forzata ridurrà i costi di manutenzione e i rischi associati a instabilità idrogeologiche, assicurando una maggiore efficienza e affidabilità dell'impianto.
File