Tesi etd-06242024-151005 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
RINALDI, ALESSIA
URN
etd-06242024-151005
Titolo
Self-compassion nei bambini e nei loro genitori: uno studio correlazionale
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Muratori, Pietro
Parole chiave
- bambini
- genitori
- self-compassion
Data inizio appello
22/07/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
22/07/2094
Riassunto
La self-compassion, definita come la capacità di trattarsi con gentilezza e comprensione nei momenti di sofferenza e fallimento, è emersa come un’importante competenza psicologica in grado di migliorare il benessere emotivo e ridurre lo stress. Per questo motivo, può essere una risorsa preziosa per i genitori, aiutandoli a gestire le numerose sfide che incontrano nel crescere un figlio. Essere genitori compassionevoli implica anche essere genitori di sé stessi, ovvero prendersi cura del proprio benessere mentale ed accettare le proprie vulnerabilità, oltre ad essere un modello positivo per i propri figli e promuovere un ambiente familiare sano.
Questo studio di tesi si propone di esaminare le correlazioni tra la self-compassion nei genitori e nei figli, sottolineando l’importanza di avere verso sé stessi un atteggiamento gentile e non giudicante affinché questo possa essere trasmesso ai figli.
Questo studio di tesi si propone di esaminare le correlazioni tra la self-compassion nei genitori e nei figli, sottolineando l’importanza di avere verso sé stessi un atteggiamento gentile e non giudicante affinché questo possa essere trasmesso ai figli.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |