logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06242022-164840


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MIUCCIO, LORENZO
URN
etd-06242022-164840
Titolo
Sviluppo di un framework in-silico-in-vitro del metabolismo di costrutti cellulari per applicazioni biomediche ed ecologiche
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA BIOMEDICA
Relatori
relatore Prof.ssa Ahluwalia, Arti Devi
correlatore Prof.ssa Magliaro, Chiara
Parole chiave
  • computational models
  • spheroids
  • metabolic rate
  • Allometry
Data inizio appello
15/07/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
15/07/2092
Riassunto
Lo scopo della tesi è quello di sviluppare un framework computazionale e sperimentale per studiare l’impatto della coesistenza di più sferoidi cellulari, che si trovano in condizioni di condivisione di risorse di ossigeno, sulla loro attività metabolica. È stato osservato come il consumo di ossigeno dei costrutti in varie configurazioni si adatti in base alla loro vicinanza reciproca, rispetto al caso di sferoide isolato.
Il lavoro svolto durante la tesi può essere visto come un primo studio sull’interazione tra aggregati cellulari, che in vivo non solo influenza la loro attività metabolica ma ne guida anche il differenziamento e la crescita. Lo studio può avere notevoli applicazioni sia in ambito biomedico per lo sviluppo di modelli in vitro più vicini alla realtà fisiologica in modo da fornire alternative valide alla sperimentazione animale, sia in ambito ecologico. Il lavoro infatti evidenzia le analogie tra interazioni cellulari e la coesistenza di organismi in un ecosistema, e come la bioingegneria, forte della sua multidisciplinarietà, abbia importanti implicazioni nello studio di dinamiche ecologiche su più livelli di organizzazione, dai singoli individui alla biosfera.
File