logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06242022-135630


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BETTI, ELEONORA
URN
etd-06242022-135630
Titolo
Network organizzativi e Hub: il caso del Polo Tecnologico di Navacchio
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof.ssa Fiorelli, Maria Silvia
Parole chiave
  • Reti di Imprese
  • Network
Data inizio appello
11/07/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
11/07/2025
Riassunto
Il presente elaborato analizza il fenomeno aggregativo Network organizzativi e Reti di Imprese, individuando i benefici, le opportunità e i vantaggi che le singole imprese possono ricavare dal partecipare in rete, senza tralasciare le criticità e i rischi sottostanti. Nel primo capitolo verrà analizzata la definizione di struttura organizzativa e la seguente evoluzione che ha portato all’abbandono del principio gerarchico, a favore di meccanismi di coordinamento più flessibili. Verranno analizzati, nello specifico, i fattori che hanno reso necessaria la trasformazione delle strutture organizzative e una conseguente pianificazione strategica adottata per gestire situazioni di cambiamento e di elevata incertezza.
Nel secondo capitolo sono stati riportati e approfonditi i contributi che vari studiosi ed economisti hanno dato al concetto di rete. Le definizioni inerenti alla rete di imprese sono, infatti, numerose e sono state ampliate negli anni. Verrà poi approfondito il fenomeno aggregativo d’impresa in rapporto al particolare contesto socio-economico italiano, mettendo in evidenza il progressivo aumento dei contratti di rete stipulati negli ultimi anni; la distribuzione geografica regionale e, infine, l’andamento delle reti durante il periodo di pandemia.
Il terzo capitolo mette in evidenza le principali fonti strategiche di vantaggio competitivo della struttura a rete. Il ricorso a imprese esterne e le coalizioni che ne discendono, non sono scelte indifferenti: cambiano la catena del valore ma soprattutto cambiano le regole competitive, cambiano le posizioni di mercato, si modificano i risultati finanziari e reddituali. Tale capitolo tiene conto anche dei rischi connessi al ricorso alla rete come scelta strategica, che è opportuno analizzare con ponderazione, al fine di una corretta valutazione della sua fattibilità.
Infine, il quarto capitolo tratta un caso pratico, quello del Polo Tecnologico di Navacchio, oggi Hub toscano per l’innovazione e la trasformazione digitale.
File