logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06242022-133436


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TOMÀ, GABRIELE
URN
etd-06242022-133436
Titolo
LA SOSTENIBILITA' NELLE IMPRESE AGRICOLE: LO STUDIO DI UN CASO AZIENDALE
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Morroni, Mario
Parole chiave
  • sostenibilità
  • agricoltura
  • futuro
  • agricoltura 4.0
  • Kronos Calc
  • modello fondi-flussi
Data inizio appello
11/07/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
11/07/2092
Riassunto
La tesi ha duplice finalità: l’analisi dell’attività innovativa nel settore agricolo in relazione al tema della sostenibilità ambientale e lo studio di un caso di un'impresa agricola che adotta un modello di agricoltura sostenibile.
Lo studio del caso aziendale condotto in questo elaborato è basato sull'applicazione del modello teorico fondi-flussi. Tale modello è in grado di analizzare il processo produttivo di un'impresa mediante la valutazione attenta e accurata di dati organizzativi, quantitativi e temporali. Per facilitare l'indagine viene utilizzato Kronos Calc, un software creato appositamente per la rielaborazione delle informazioni provenienti direttamente dall'impresa esaminata.
Il primo capitolo considera alcune teorie dell'impresa utili all’analisi del caso aziendale. Il secondo capitolo è dedicato al grado di sostenibilità ambientale delle innovazioni introdotte nel settore agricolo. Il terzo capitolo, infine, contiene caso studio mediante l'utilizzo del software Kronos Calc. Da notare che l'indagine condotta ha portato ad interessanti modifiche del sistema di calcolo, basato su periodi di produzione non superiori all’anno, per tener conto del fatto che il periodo di produzione del prodotto preso in esame è di quattro anni. Nelle conclusioni si valutano i vantaggi dell’adozione di tecniche sostenibili dal punto di vista ambientale.
File