logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06242022-090907


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MONACI, LEONARDO
URN
etd-06242022-090907
Titolo
La regolazione nel settore rifiuti: tariffe ed impianti. Alcune evidenze dalla Toscana
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Zarone, Vincenzo
Parole chiave
  • regolazione
  • tariffe
  • rifiuti
  • arera
  • impianti
  • toscana
Data inizio appello
11/07/2022
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Lo scopo di questo lavoro di tesi è quello di analizzare le recenti novità introdotte dall’Autorità di regolazione nel settore dei rifiuti e dell’igiene urbana, focalizzando l’attenzione sul nuovo metodo tariffario approvato per il periodo regolatorio 2022-2025 e in particolare sulle previsioni riguardanti le tariffe di accesso agli impianti.
Dopo aver ricostruito il panorama normativa riguardante la gestione dei rifiuti urbani in Italia e quelle che sono le caratteristiche strutturali del settore, viene presentato il ruolo dell'Authority e si procede all'analisi del metodo regolatorio introdotto, con particolare attenzione alle previsioni riguardanti la parte impiantistica. Nella fase finale vengono poi riportate le principali difficoltà riscontrate dalle Autorità servizio rifiuti toscane in fase di applicazione del metodo tariffario e viene offerto un caso teorico applicativo di calcolo delle tariffe di accesso.
In definitiva il lavoro offre una serie di considerazioni sulla validità del metodo, consentendo di ipotizzarne la futura evoluzione.
File