ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06242021-114045


Tipo di tesi
Elaborati finali per laurea triennale
Autore
BOTTARI, FEDERICO
URN
etd-06242021-114045
Titolo
Analisi sulla percezione dell'entomofagia nei giovani
Dipartimento
SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AGRO-AMBIENTALI
Corso di studi
SCIENZE AGRARIE
Relatori
relatore Prof.ssa Andreoli, Maria
Parole chiave
  • insetti
  • entomofagia
  • analisi dei consumatori
  • insects
  • entomophagy
  • consumers analysis
Data inizio appello
15/07/2019
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi ha come scopo quello di analizzare la disponibilità dei giovani a consumare cibi a base di insetti, come chi li mangia è percepito, dove e come l’assaggio d’insetti è più probabile; a tale scopo è stato redatto un questionario di trenta domande.
Queste informazioni possono essere importanti per definire le strategie per la diffusione di questi nuovi alimenti all’interno della fascia di popolazione più giovane che, verosimilmente, è quella più aperta a nuovi consumi alimentari.
Nei primi tre capitoli è approfondito il tema dell’entomofagia, dove è diffusa e perché non lo è nel mondo Occidentale; i motivi per cui gli insetti dovrebbero essere inseriti nelle nostre diete e la cornice legislativa europea ed italiana all’interno delle quali l’eventuale introduzione degli insetti deve muoversi.
Nel quarto capitolo è descritta la struttura del questionario e i motivi per quali certe domande sono state inserite. L’ultimo capitolo è dedicato all’analisi dei risultati e in particolare all’individuazione delle principali tendenze che influiscono sul consumo di insetti.
File