ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06242016-170153


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CUSENZA, GIACOMO DARIO
URN
etd-06242016-170153
Titolo
Analisi CFD su profili aerodinamici: modelli di transizione e rugosità superficiale.
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Lombardi, Giovanni
relatore Maganzi, Marco
Parole chiave
  • profilo alare
  • reynolds
  • rugosità
  • transizione
Data inizio appello
19/07/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nel presente lavoro di tesi è stata realizzata una campagna di simulazioni numeriche allo scopo di valutare le caratteristiche aerodinamiche di profili alari al variare della turbolenza e rugosità superficiale al bordo d’attacco.
I risultati sono stati confrontati con i dati sperimentali e valutata la bontà della procedura. Ove i risultati non fossero soddisfacenti, sono state confrontate diverse opzioni di risoluzione fluidodinamica tramite opportuni modelli di transizione per una più fedele riproduzione della fisica del problema.
In particolare, con un approccio di tipo R.A.N.S., è stato analizzato un profilo four-digit NACA 4415 di cui sono state valutate le curve di portanza e resistenza variando i parametri di Reynolds e rugosità superficiale con il modello di turbolenza k-ε in condizioni stazionarie. Successivamente è stato analizzato lo stesso problema avvalendosi di un modello della famiglia k-ω ed una procedura semi-empirica adatti a stimare anche il punto di transizione. Sono stati valutati, inoltre, gli effetti di variazione di turbolenza del flusso base. In secondo luogo è stato studiato un profilo della famiglia six-digit NACA 65(1)-212 al fine di valutare se le procedure utilizzate fossero generalizzabili allo studio di tipologie di profilo differenti.
Le analisi CFD del flusso intorno ai singoli profili bidimensionali e le successive analisi sono state condotte rispettivamente mediante i software STAR-CCM+ 8.04® e MATLAB R2014a®.

File