logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06242011-155947


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
FRANCHI, GIULIA
URN
etd-06242011-155947
Titolo
SOCIAL MEDIA E RISORSE ONLINE NEL FUTURO DEL SISTEMA MODA
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Dalli, Daniele
Parole chiave
  • fashion
  • social media
Data inizio appello
14/07/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
14/07/2051
Riassunto
Il presente lavoro analizza le variabili attraverso cui si esplica il comportamento del consumatore relativamente agli acquisti dei prodotti di moda e del lusso e le possibilità per le aziende del settore di comprendere tali comportamenti tramite le metodologie innovative del web e del social networking. Un focus particolare è posto sulla fase della ricerca delle informazioni online e sui social media. La prima parte dell’elaborato presenta un esame della letteratura in tema. Mettendo in evidenza attori, strutture e tendenze del sistema moda vengono esaminati i presupposti su cui è stata costruita l’indagine. La seconda parte presenta l’analisi e i risultati di una ricerca “sul campo” svolta mediante tre metodologie differenti: l’analisi introspettiva, le interviste in profondità e la literary analysis applicata ai prodotti cinematografici. Le conclusioni illustrano le principali osservazioni e tendenze rilevate a riguardo, declinate dal punto di vista degli utenti/consumatori e delle aziende.
File