Tesi etd-06242010-000726 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
OLIVIERO, FABRIZIO
URN
etd-06242010-000726
Titolo
Conceptual design of a large PrandtlPlane freighter
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Frediani, Aldo
correlatore Ing. Cipolla, Vittorio
correlatore Ing. Rizzo, Emanuele
correlatore Ing. Cipolla, Vittorio
correlatore Ing. Rizzo, Emanuele
Parole chiave
- freighter
- fusoliera
- PrandtlPlane
- Progetto concettuale
Data inizio appello
13/07/2010
Consultabilità
Completa
Riassunto
l presente lavoro intende definire un possibile progetto concettuale di un
velivolo freighter per il quale si adotta un sistema alare di tipo PrandtlPlane
mentre la fusoliera è interamente concepita per il trasporto di particolari
container di tipo intermodale. Lo studio parte dall'analisi delle
caratteristiche principali del trasporto aereo delle merci in maniera tale da
determinare, successivamente, i migliori requisiti operativi per un freighter di
nuova generazione che possa gararantire una maggiore efficienza e riduzione dei
costi operativi attuali.
Il progetto concettuale della fusoliera e la successiva stima dei pesi e delle
prestazioni di volo, se pur in maniera approssimativa, sottolineano come la
configurazione PrandtlPlane consenta una grossa flessibilità progettuale,
garantendo soluzioni diverse per il soddisfacimento dei requisiti operativi e
presentando, in linea di principio, una riduzione dei costi del carburante del
20% circa.
La seconda parte della tesi riguarda un dimensionamento strutturale preliminare
della fusoliera al fine di valutare le distribuzioni di tensione più
significative ed i possibili vantaggi strutturali di una configurazione
PrandtlPlane e inoltre non pressurizzata rispetto a una fusoliera di tipo
convenzionale. In questo caso, i risultati mostrano un guadagno in termini di
peso del 7% circa rispetto ad una configurazione tradizionale
ABSTRACT
The aim of the present paper is the definition of a conceptual layout of a
PrandtlPlane freighter which presents a fuselage entirely designed for the
transport of intermodal containers. The paper starts from the analysis of the
airfreight current aspects in order to determine, consequentially, the best
operational requirement of a possible new generation freighter which could be
more efficient guaranteing the reduction of the current operating costs.
The conceptual design of the fuselage and, after, the first preliminary
estimation of weight and performances, remark the high flexibility of the
PrandtlPlane freighter presenting different solutions to accomplish the
operational requirement. In principle, a 20% reduction of the fuel costs would
be possible.
The second part regards a preliminary structural sizing of a PrandtlPlane and
not pressurized fuselage in order to evaluate the the stress distribution and to
compare with a conventional and pressurized fuselage.
The results show a weight saving of about 7%.
velivolo freighter per il quale si adotta un sistema alare di tipo PrandtlPlane
mentre la fusoliera è interamente concepita per il trasporto di particolari
container di tipo intermodale. Lo studio parte dall'analisi delle
caratteristiche principali del trasporto aereo delle merci in maniera tale da
determinare, successivamente, i migliori requisiti operativi per un freighter di
nuova generazione che possa gararantire una maggiore efficienza e riduzione dei
costi operativi attuali.
Il progetto concettuale della fusoliera e la successiva stima dei pesi e delle
prestazioni di volo, se pur in maniera approssimativa, sottolineano come la
configurazione PrandtlPlane consenta una grossa flessibilità progettuale,
garantendo soluzioni diverse per il soddisfacimento dei requisiti operativi e
presentando, in linea di principio, una riduzione dei costi del carburante del
20% circa.
La seconda parte della tesi riguarda un dimensionamento strutturale preliminare
della fusoliera al fine di valutare le distribuzioni di tensione più
significative ed i possibili vantaggi strutturali di una configurazione
PrandtlPlane e inoltre non pressurizzata rispetto a una fusoliera di tipo
convenzionale. In questo caso, i risultati mostrano un guadagno in termini di
peso del 7% circa rispetto ad una configurazione tradizionale
ABSTRACT
The aim of the present paper is the definition of a conceptual layout of a
PrandtlPlane freighter which presents a fuselage entirely designed for the
transport of intermodal containers. The paper starts from the analysis of the
airfreight current aspects in order to determine, consequentially, the best
operational requirement of a possible new generation freighter which could be
more efficient guaranteing the reduction of the current operating costs.
The conceptual design of the fuselage and, after, the first preliminary
estimation of weight and performances, remark the high flexibility of the
PrandtlPlane freighter presenting different solutions to accomplish the
operational requirement. In principle, a 20% reduction of the fuel costs would
be possible.
The second part regards a preliminary structural sizing of a PrandtlPlane and
not pressurized fuselage in order to evaluate the the stress distribution and to
compare with a conventional and pressurized fuselage.
The results show a weight saving of about 7%.
File
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Tesi_Oliviero.pdf | 16.02 Mb |
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