Tesi etd-06242009-193157 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
BECCASIO, NICOLA
URN
etd-06242009-193157
Titolo
Studio preliminare di un velivolo non convenzionale PrandtlPlane propulso a idrogeno liquido
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
Relatore Ing. Cipolla, Vittorio
Relatore Ing. Cavallaro, Rauno
Relatore Prof. Frediani, Aldo
Relatore Ing. Cavallaro, Rauno
Relatore Prof. Frediani, Aldo
Parole chiave
- idrogeno
- PrandtlPlane
- preliminare
- studio
Data inizio appello
14/07/2009
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
14/07/2049
Riassunto
Il presente lavoro si propone di sviluppare un velivolo con
configurazione non convenzionale di tipo PrandtlPlane alimentato ad
idrogeno liquido da 250 passeggeri e con tratta di 2500 nm,
analizzando le problematiche tipiche derivanti dall'utilizzo
dell'idrogeno come carburante e proponendo diverse soluzioni. Dopo
aver sviluppato la configurazione è stata analizzata dal punto di
vista operativo elaborando il diagramma di flessibilità ed effettuando
un'analisi di stampo economica attraverso la stima dei DOC.
Abstract:
This thesis is based on the results of different studies about the
application of LH2 as propeller for the civil aviation. The objective
is to develop a Liquid Hydrogen propulsed PrandtlPlane configuration,
for 250 passengers and range of 2500 nm . Defined the configuration,
it was evaluated the payload-range diagram and the Direct Operative
Costs.
configurazione non convenzionale di tipo PrandtlPlane alimentato ad
idrogeno liquido da 250 passeggeri e con tratta di 2500 nm,
analizzando le problematiche tipiche derivanti dall'utilizzo
dell'idrogeno come carburante e proponendo diverse soluzioni. Dopo
aver sviluppato la configurazione è stata analizzata dal punto di
vista operativo elaborando il diagramma di flessibilità ed effettuando
un'analisi di stampo economica attraverso la stima dei DOC.
Abstract:
This thesis is based on the results of different studies about the
application of LH2 as propeller for the civil aviation. The objective
is to develop a Liquid Hydrogen propulsed PrandtlPlane configuration,
for 250 passengers and range of 2500 nm . Defined the configuration,
it was evaluated the payload-range diagram and the Direct Operative
Costs.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
frontespizio.pdf | 60.97 Kb |
indice.pdf | 878.94 Kb |
Introduzione.pdf | 238.89 Kb |
Sommario.pdf | 77.24 Kb |
13 file non consultabili su richiesta dell’autore. |