| Tesi etd-06242009-193157 | 
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    Tipo di tesi
  
  
    Tesi di laurea specialistica
  
    Autore
  
  
    BECCASIO, NICOLA  
  
    URN
  
  
    etd-06242009-193157
  
    Titolo
  
  
    Studio preliminare di un velivolo non convenzionale PrandtlPlane propulso a idrogeno liquido
  
    Dipartimento
  
  
    INGEGNERIA
  
    Corso di studi
  
  
    INGEGNERIA AEROSPAZIALE
  
    Relatori
  
  
    Relatore Ing. Cipolla, Vittorio
Relatore Ing. Cavallaro, Rauno
Relatore Prof. Frediani, Aldo
  
Relatore Ing. Cavallaro, Rauno
Relatore Prof. Frediani, Aldo
    Parole chiave
  
  - idrogeno
- PrandtlPlane
- preliminare
- studio
    Data inizio appello
  
  
    14/07/2009
  
    Consultabilità
  
  
    Parziale
  
    Data di rilascio
  
  
    14/07/2049
  
    Riassunto
  
  Il presente lavoro si propone di sviluppare un velivolo con  
configurazione non convenzionale di tipo PrandtlPlane alimentato ad
idrogeno liquido da 250 passeggeri e con tratta di 2500 nm,
analizzando le problematiche tipiche derivanti dall'utilizzo
dell'idrogeno come carburante e proponendo diverse soluzioni. Dopo
aver sviluppato la configurazione è stata analizzata dal punto di
vista operativo elaborando il diagramma di flessibilità ed effettuando
un'analisi di stampo economica attraverso la stima dei DOC.
Abstract:
This thesis is based on the results of different studies about the
application of LH2 as propeller for the civil aviation. The objective
is to develop a Liquid Hydrogen propulsed PrandtlPlane configuration,
for 250 passengers and range of 2500 nm . Defined the configuration,
it was evaluated the payload-range diagram and the Direct Operative
Costs.
configurazione non convenzionale di tipo PrandtlPlane alimentato ad
idrogeno liquido da 250 passeggeri e con tratta di 2500 nm,
analizzando le problematiche tipiche derivanti dall'utilizzo
dell'idrogeno come carburante e proponendo diverse soluzioni. Dopo
aver sviluppato la configurazione è stata analizzata dal punto di
vista operativo elaborando il diagramma di flessibilità ed effettuando
un'analisi di stampo economica attraverso la stima dei DOC.
Abstract:
This thesis is based on the results of different studies about the
application of LH2 as propeller for the civil aviation. The objective
is to develop a Liquid Hydrogen propulsed PrandtlPlane configuration,
for 250 passengers and range of 2500 nm . Defined the configuration,
it was evaluated the payload-range diagram and the Direct Operative
Costs.
    File
  
  | Nome file | Dimensione | 
|---|---|
| frontespizio.pdf | 60.97 Kb | 
| indice.pdf | 878.94 Kb | 
| Introduzione.pdf | 238.89 Kb | 
| Sommario.pdf | 77.24 Kb | 
| 13 file non consultabili su richiesta dell’autore. | |
 
		