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ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06232024-204951


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BREGA, REBECCA
URN
etd-06232024-204951
Titolo
COME L’AUTOAPPRENDIMENTO DETERMINA L’ACQUISIZIONE DI NUOVE CONOSCENZE E IL MANTENIMENTO DELLE COMPETENZE IN AMBITO SANITARIO: STUDIO PRE E POST BASATO SUL MODELLO FORMATIVO UNICEF IN AOUP
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Relatori
relatore Dott.ssa Pancetti, Federica
Parole chiave
  • allattamento
  • autoapprendimento
  • autoformazione
  • breastfeeding
  • competenze
  • conoscenze
  • knowledge
  • self-education
  • self-learning
  • skills
  • unicef
Data inizio appello
23/07/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
23/07/2094
Riassunto
Elevate competenze degli operatori relative all’allattamento e in generale sull’alimentazione dei bambini sono un fattore essenziale per assicurare un'assistenza sanitaria qualificata e sicura dove le tutte le azioni messe in campo devono essere appropriate, efficaci ed efficienti e proprio la competenza rappresenta un elemento fondamentale. Da qui nasce la necessità di mappare le competenze sull’allattamento attraverso l'autovalutazione e la percezione del singolo, il livello di competenza di tutti gli operatori e ricavare informazioni utili per stabilire il grado di autonomia che gli operatori posseggono sulla base del profilo di competenza e in base alla categoria di appartenenza secondo il modello UNICEF. Per la mappatura, è stato utilizzato come strumento un questionario, che ha misurato le competenze tecniche e cliniche di tutti gli operatori che entrano in contatto con la madre e il bambino. Nello specifico i sistemi basati sull'autovalutazione, definita come un processo di valutazione auto-diretto avviato e guidato dall'individuo e utilizzato per il miglioramento continuo in qualsiasi ambito sia sociale sia professionale, possono aiutare gli operatori a identificare il proprio deficit di conoscenza, con l'obbiettivo di rafforzare la loro pratica e migliorare la loro competenza.
High competencies of operators related to breastfeeding and on infant feeding in general are an essential factor in ensuring qualified and safe health care where all actions put in place must be appropriate, effective and efficient, and it is precisely competence that is a key element. Hence the need to map competence on breastfeeding through self-assessment and individual's perception, the level of competence of all providers and derive useful information to establish the degree of autonomy that providers possess based on the competence profile and according to the category they belong to according to the UNICEF model. For the mapping, a questionnaire was used as a tool, which measured the technical and clinical competencies of all providers who come into contact with the mother and child. Specifically, systems based on self-assessment, defined as a self-directed assessment process initiated and guided by the individual and used for continuous improvement in any social as well as professional field, can help practitioners identify their own knowledge deficit, with the goal of strengthening their practice and improving their competence.
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