logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06232024-142415


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TADDEI, FRANCESCO
URN
etd-06232024-142415
Titolo
La gestione dei rischi aziendali: applicazione dell'analisi di scenario e dello stress test al caso Pharmanutra S.p.A.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Zarone, Vincenzo
Parole chiave
  • enterprise risk management
  • scenario analysis
  • stress test
Data inizio appello
15/07/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
15/07/2064
Riassunto
Nell'attuale contesto economico e finanziario, caratterizzato da una crescente complessità e incertezza, le aziende sono costantemente esposte a rischi di varia natura che possono influenzare significativamente la loro performance e sostenibilità a lungo termine.
La rapida evoluzione delle tecnologie, le incertezze e fluttuazione di ogni mercato, il contesto geopolitico, il contesto socioeconomico, i rapidi cambiamenti normativi e i fenomeni di globalizzazione sono solo alcuni elementi che partecipano a rendere qualsiasi settore economico sempre più incerto e imprevedibile.
In questo contesto, la capacità di gestire i rischi, senza subirli ex post ma riuscendo ad anticiparli, risulta un elemento chiave per creare valore a lungo termine. D’altronde, un’azienda, a prescindere dalla sua natura, sopravvive se è capace di generare valore nel lungo periodo, coerentemente con il principio enunciato da Giannessi nel 1960 secondo il quale la combinazione produttiva aziendale deve essere funzionale al raggiungimento dell’equilibrio economico nel medio lungo periodo, che possa offrire un’adeguata remunerazione sia dei fattori produttivi che al soggetto economico.
La creazione di valore dipende anche da come il management riesce ad affrontare ed a gestire le incertezze.
Stesso principio, ma espresso in modo differente, è enunciato nel Codice di Corporate Governance: “Il successo sostenibile è l’obiettivo che guida l’azione dell’organo di amministrazione e che ha come scopo la creazione di valore nel medio/lungo periodo per gli azionisti, tenendo però conto anche degli interessi di tutti gli altri stakeholders dell’azienda.”
Oggetto principale di questa tesi è constatare l’efficacia di alcuni strumenti di risk management usati per influenzare le scelte strategiche degli amministratori delle aziende.
In questo caso, la parola rischio assume una doppia accezione, in quanto può essere utilizzata sia per esprimere eventi che hanno unicamente una prospettiva di danno, sia per esprimere elementi che potrebbero, potenzialmente, portare a dei grandi benefici. D’altronde, come molti testi sulla finanza affermano, all’aumentare del rendimento di un’attività o di un investimento, aumenta anche il rischio ad esso associato.
In questo ambito l'analisi di scenario emerge come uno strumento molto efficace nell’ambito del risk management e della gestione strategica aziendale. Questo mezzo permette alle imprese di vagliare un ampio spettro di possibili scenari futuri, riuscendo ad individuare potenziali minacce ed opportunità nell’attuazione della strategia aziendale, e riuscendo ad adattare la stessa in conseguenza dei risultati ottenuti. Peculiarità dell’analisi di scenario, che rende questo strumento molto versatile, è il fatto che, a differenza di altri strumenti di forecasting tradizionale basati su modelli di trend lineari e continui, essa si basa su una visione più dinamica, che spesso riesce a cogliere relazioni causali e complessità di vari fenomeni esterni ed interni all’azienda.
L’obiettivo principale di questa tesi è quindi quello di capire come una corretta applicazione di strumentazioni multi-scenario nella valutazione dell’impatto che alcuni eventi, collegati a rischi specifici aziendali, possono avere sulla situazione economico finanziaria dell’azienda, riesca ad influenzare la dinamicità della strategia aziendale. Lo studio è stato svolto in concomitanza ad uno stage in Pharmanutra S.p.A., azienda con sede a Pisa capogruppo del gruppo Pharmanutra, operante nel settore nutraceutico e leader della produzione di integratori alimentari a base di ferro, che verrà presa come oggetto di analisi nell’ultimo capitolo di questa tesi.
File