logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06232022-165835


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
IACONO, SALVATORE
URN
etd-06232022-165835
Titolo
IL MERCATO GLOBALE DELLE APP, LA SFIDA DELLE SUPER APP
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Guidi, Marco Enrico Luigi
Parole chiave
  • App Store
  • DMA (Digital Market Act)
  • mercato globale delle app
  • piattaforme di distribuzione di app
  • Play Store
  • Super App
  • WeChat
Data inizio appello
11/07/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
11/07/2092
Riassunto
Il presente elaborato ha come focus centrale il fenomeno delle Super App, particolari applicazioni per dispositivi mobili, nate inizialmente in Cina ma rapidamente proliferate in tutto il sud-est asiatico e negli ultimi anni anche in Africa e Sud America. Il primo capitolo espone dati quali-quantitativi in riferimento al mercato globale delle app, con una piccola digressione al singolo mercato cinese che presenta caratteristiche del tutto peculiari. Il secondo capitolo, più teorico, si concentra sulla comprensione del fenomeno degli ecosistemi di piattaforma, in cui si inseriscono le più famose piattaforme di distribuzione di app, ovvero Play Store di Google e App Store di Apple. Sempre nel secondo capitolo si cerca di spiegare il funzionamento e le differenti caratteristiche delle piattaforme di distribuzione di app, nonché il ruolo degli attori che le governano e che ne indirizzano il grado di apertura e chiusura nei confronti delle restanti parti. Il terzo capitolo, fulcro di questo elaborato, si concentra interamente sulle Super App descrivendone caratteristiche ed evoluzione storica, modello di business e fattori socio/culturali che hanno portato alla loro nascita e diffusione, verrà anche fornita una descrizione delle Super App più comuni. Nel quarto capitolo, quello conclusivo, viene svolta un’analisi sulla possibilità di sviluppo delle Super App in Europa e US, descrivendo i principali ostacoli normativi e culturali che queste ultime incontrerebbero nel loro percorso di crescita. Vedremo come grosse e famose aziende hanno dichiarato di essere interessate alla trasformazione delle loro app in Super App e si esporranno le loro strategie per raggiungere questo obbiettivo.
File