ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06232021-234042


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SALVATORE, ALEX
URN
etd-06232021-234042
Titolo
Compositi polimerici a base di polichetone e carbon black con proprieta di memoria di forma e autoriparanti
Dipartimento
CHIMICA E CHIMICA INDUSTRIALE
Corso di studi
CHIMICA INDUSTRIALE
Relatori
relatore Prof. Pucci, Andrea
Parole chiave
  • conducibilità elettrica
  • Polichetone
  • carbon black
  • memoria di forma
Data inizio appello
12/07/2021
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Lo scopo di questo lavoro di tesi è stato quello di preparare un composito a base di polichetone come matrice polimerica funzionalizzato con furfurilammina attraverso la reazione di Paal-Knoor e l’aggiunta di Bis-Maleimmide per creare un sistema autoriparante con una reticolazione reversibile basata sulla reazione di Diels-Alder e retro-Diels-Alder. Infine, l’aggiunta di un additivo conduttore, quale il carbon black ha consentito l’ottenimento di un materiale composito con migliori proprietà meccaniche e di conducibilità elettrica rispetto al polichetone di partenza.
Una volta preparati i primi campioni con differenti quantità di carbon black, l’obiettivo primario della tesi è stato quello di esplorare l'effetto del contenuto di additivo conduttore sui campioni, ottimizzarne la quantità osservando principalmente il comportamento dei campioni agli stimoli elettrici e poterne ricavare il cammino percolativo. Altro aspetto da rilevare di particolare importanza è stato il comportamento di memoria di forma indotta da elettricità e calore.
Dopo aver ottenuto la soglia di percolazione, quindi la più piccola quantità di additivo conduttore necessario per una risposta elettrica del campione, è stata svolta la seconda parte del lavoro. Cioè investigare il cambiamento delle proprietà all’aggiunta di polichetone non reticolato al fine di ottenere un materiale più flessibile e capire come potesse cambiare il comportamento elettrico e meccanico.
File