logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06232021-113559


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GUERRINI, LAURA
URN
etd-06232021-113559
Titolo
Il Padule di Fucecchio: modello idrologico dell'area orientale e sperimentazione di un sistema di raccolta della plastica
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA DELLE INFRASTRUTTURE CIVILI E DELL'AMBIENTE
Relatori
relatore Prof. Pagliara, Stefano
correlatore Ing. Nieri, Ilaria
correlatore Prof. Palermo, Michele
Parole chiave
  • Great Bubble Barrier
  • Padule di Fucecchio
  • barriera bolle
  • Fucecchio Wetland
  • modello idrologico
  • hydrological model
  • plastic
  • plastica
  • hec-hms
Data inizio appello
12/07/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
12/07/2091
Riassunto
La presente tesi è incentrata sullo studio del Padule di Fucecchio e si prefigge due obiettivi: la creazione di un modello idrologico e la sperimentazione di un sistema di raccolta della plastica e del materiale sanitario nei corsi d’acqua.
L’elaborazione del modello idrologico è stata realizzata a partire dai dati rilevati negli anni 2010-2020 ed è finalizzata alla progettazione di opere idrauliche e alla previsione di eventi futuri. È stato utilizzato il software HEC-HMS per analizzare la parte orientale del Padule.
Nel Laboratorio di Idraulica dell’Università di Pisa è stato studiato un sistema innovativo che arresta e raccoglie la plastica in un canale tramite un flusso continuo di bolle con gli obiettivi di analizzarne il funzionamento in diverse condizioni idrauliche, di studiare il movimento dei campioni e di analizzare le caratteristiche delle bolle per ottimizzarne il funzionamento.

The present thesis studies the development of a hydrological model of the Fucecchio Wetland in order to design engineering works and forecast future events. The HEC-HMS software was used to analyse the Eastern area of the Wetland by using pluviometric and hydrometric data relating to the decade 2010-2020.
Furthermore, an innovative technology to collect and block plastics and sanitary materials was experimented in the Hydraulic Laboratory of Pisa University. It consists in a perforated tube on the bottom of the waterway where air is pumped through. Its working was studied in different hydraulic conditions to analyse the movements of the samples and the characteristics of bubbles.

File