logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06232021-113557


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
APPOLLONI, MARIA FIORE
URN
etd-06232021-113557
Titolo
Il Padule di Fucecchio: modello idrologico dell'area occidentale e sperimentazione di un sistema di raccolta della plastica
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA DELLE INFRASTRUTTURE CIVILI E DELL'AMBIENTE
Relatori
relatore Prof. Pagliara, Stefano
correlatore Ing. Nieri, Ilaria
correlatore Prof. Palermo, Michele
Parole chiave
  • Great Bubble Barrier
  • barriera bolle
  • plastica
  • modello idrologico
  • Padule di Fucecchio
  • hydrological model
  • plastic
  • hec-hms
  • Fucecchio Wetland
Data inizio appello
12/07/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
12/07/2091
Riassunto
La presente tesi è incentrata sullo studio del Padule di Fucecchio e si prefigge due obiettivi: la creazione di un modello idrologico e la sperimentazione di un sistema di raccolta della plastica e del materiale sanitario nei corsi d’acqua.
L’elaborazione del modello idrologico è stata realizzata a partire dai dati pluviometrici e idrometrici rilevati negli anni 2010-2020 ed è finalizzata alla progettazione di opere idrauliche e alla previsione di eventi futuri. È stato utilizzato il software HEC-HMS per analizzare la parte occidentale dell’area del Padule.
Nel Laboratorio di Idraulica dell’Università di Pisa è stato studiato un sistema innovativo che arresta e raccoglie la plastica in un canale tramite un flusso continuo di bolle con gli obiettivi di analizzarne il funzionamento in diverse condizioni idrauliche e di trovarne la configurazione ottimale.

The present thesis studies the development of a hydrological model of the Fucecchio Wetland in order to design engineering works and forecast future events. The HEC-HMS software was used to analyse the Western area of the Wetland by using pluviometric and hydrometric data relating to the decade 2010-2020.
Furthermore, an innovative technology to collect and block plastics and sanitary materials was experimented in the Hydraulic Laboratory of Pisa University. It consists in a perforated tube on the bottom of the waterway where air is pumped through. Its working was studied in different hydraulic conditions to identify the best configuration.
File