Tesi etd-06232010-200302 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
GRASSO, EMANUELE DOMENICO CARMELO
URN
etd-06232010-200302
Titolo
Ottimizzazione dell'efficienza aerodinamica di una vettura tramite interventi di scavo sul fondo
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Lombardi, Giovanni
relatore Ing. David, Nuri
relatore Ing. David, Nuri
Parole chiave
- Aerodinamica
- automotive
- catia
- CFD
- fluent
- fondopiatto
- fondovettura
- gambit
- modeFrontier
- ottimizzazione
- underbody
Data inizio appello
13/07/2010
Consultabilità
Completa
Riassunto
Scopo del presente lavoro, svolto in collaborazione con Ferrari S.p.A., è quello di massimizzare la deportanza di una vettura commerciale ad elevate prestazioni mantenendo la resistenza all’avanzamento entro prefissati limiti. A partire da una configurazione di “fondo piatto” è stata effettuata un’opera di scavo nella zona anteriore del fondo vettura. Utilizzando un’opportuna procedura automatica di Ottimizzazione Aerodinamica, resa possibile grazie all’ausilio del software modeFRONTIER® 4.0 della Esteco, è stato possibile modificare la geometria di tale intervento al fine di perseguire l’obiettivo prefissato.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Introduzione.pdf | 41.50 Kb |
Relazion...pleta.pdf | 5.32 Mb |
Sommario.pdf | 36.63 Kb |
Contatta l’autore |