ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06232007-220802


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Ciuffardi, Federica
URN
etd-06232007-220802
Titolo
Effetti a lungo termine di variazioni nella diversità dei popolamenti bentonici sulle capacità invasive di Caulerpa racemosa
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
SCIENZE E TECNOLOGIE PER L'AMBIENTE ED IL TERRITORIO
Relatori
Relatore Bulleri, Fabio
Relatore Prof. Benedetti Cecchi, Lisandro
Parole chiave
  • Nessuna parola chiave trovata
Data inizio appello
13/07/2007
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente studio ha lo scopo di valutare gli effetti a lungo termine di cambiamenti nella diversità dei popolamenti di produttori primari e consumatori sulle modalità di invasione della Chlorophyta Caulerpa racemosa.
Il modello secondo cui i popolamenti caratterizzati da una maggior diversità offrono maggiore resistenza all’invasione da parte di specie esotiche è stato testato mediante un esperimento sul campo, svoltosi nel periodo compreso tra marzo 2005 e settembre 2006.
A tal fine, la diversità dei popolamenti algali e di erbivori (gli echinodermi Paracentrotus lividus e Arbacia lixula) che caratterizzano i fondali rocciosi lungo la costa del litorale livornese è stata manipolata in termini del numero, densità ed identità di gruppi funzionali/specie.
L’invasione da parte di C. racemosa è stata valutata dopo 14 mesi dall'inizio dell'esperimento, quantificando, attraverso tecniche di campionamento visivo, la copertura percentuale, il numero e la lunghezza media delle fronde e la penetrazione degli stoloni dell'alga all'interno dei quadrati sperimentali. I dati ottenuti sono stati analizzati attraverso tecniche di analisi della varianza, separatamente per ciascuna variabile di risposta.
I risultati evidenziano che alterazioni dei popolamenti bentonici riducono la capacità invasiva di C. racemosa, suggerendo una loro intrinseca suscettibilità alla colonizzazione da parte della specie esotica in esame e, più generalmente, una relazione positiva tra biodiversità ed invasività.
File