ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06232005-175915


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Liew, Zeudi
Indirizzo email
zeudiliew@hotmail.com
URN
etd-06232005-175915
Titolo
Meccanismi post conflittuali in due colonie di scimpanzé (Pan troglodytes)
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
SCIENZE BIOLOGICHE
Relatori
relatore Cordoni, Giada
relatore Palagi, Elisabetta
relatore Dott.ssa Borgognini Tarli, Silvana
Parole chiave
  • conflict management
  • Pan troglodytes
Data inizio appello
18/07/2005
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
18/07/2045
Riassunto
Lo studio è stato condotto raccogliendo dati sulla colonia di Pan troglodytes ospitata presso il “Dierenpark Zoo” di Amersfoort (Paesi Bassi), costituita 2 maschi adulti, 10 femmine adulte, 5 immaturi. I metodi di osservazione utilizzati sono: 1) focal-animal sampling con cui sono stati registrati tutti i comportamenti di un animale focale nell’arco di 30 minuti; 2) scan sampling con cui sono stati registrati tutti i comportamenti di tutti gli individui della colonia ad intervalli regolari di 5 minuti; 3) sampling all occurrences con cui sono stati registrati tutti i comportamenti aggressivi e tutte le interazioni sessuali tra gli individui; 4) ad libitum sampling con cui sono stati annotati particolari comportamenti utili per l’interpretazione dei dati. Sono state raccolte 461 ore di sampling all-occurrences sui comportamenti sessuale e aggressivo e 590 ore di focal-animal sampling.
Una delle difficoltà maggiori nello studio del comportamento delle grandi antropomorfe è la estrema variabilità comportamentale che si riscontra a livello individuale. Questa, aggiunta alle differenti condizioni ambientali in cui vivono le varie colonie, rende necessario il confronto di più gruppi, anche a livello intraspecifico . Al fine di poter effettuare un’analisi più accurata, i dati raccolti sulla colonia di Amersfoort sono stati confrontati con dati precedentemente raccolti sulla colonia di Pan troglodytes ospitata presso lo “Zoo Parc de Beauval” (Francia), costituita da 19 individui .A differenza di quest’ultima,la colonia olandese e’ costituita maggiormente da individui parenti che vivono insieme da moltissimi anni e scopo della ricerca e’ capire quanto tali caratteristiche ne influenzino il comportamento aggressivo e post conflittuale.
Il lavoro e` stato affrontato mettendo a confronto meccanismi quali riconciliazione e consolazione adottate nelle due colonie, sia facendo uso di una comparazione quantitativa che funzionale.

Un confronto preliminare fra le due colonie di scimpanzé ha dimostrato che:
• Essere parenti o no, non sembra incidere sulla riconciliazione e consolazione, l’analisi e’ stata fatta dividendo i conflitti per genere e classi di eta’.Pertanto non ci sono differenze significative tra le due colonie prese in esame.
• Individui di entrambe le colonie sembrano adottare piu` frequentemente la consolazione come meccanismo post conflittuale anziche` quello riconciliatorio.
• Presso la colonia di Amersfoort i livelli di consolazione sono piu` alti rispetto a quelli di Beauval
File