logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06232004-162153


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Tarini, Isabella
URN
etd-06232004-162153
Titolo
Elaborazione di immagini: spunti per attività di laboratorio informatico/matematico nelle scuole medie superiori ad indirizzo scientifico e tecnologico.
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
MATEMATICA
Relatori
relatore Prof. Bini, Dario Andrea
Parole chiave
  • maschera dei pesi
  • didattica
  • modello di illuminazione lambertiano
  • metodo di Landweber
Data inizio appello
12/07/2004
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
12/07/2044
Riassunto
La matematica nelle scuole superiori e' troppo spesso vista dagli studenti come materia inutile e priva di senso, perche' gli argomenti trattati sono generalmente privi di un contesto eo di un obiettivo. In questa tesi abbiamo affrontato problemi di elaborazione di immagini per offrire un contesto a molti argomenti della matematica liceale. Le elaborazioni proposte, tutte effettuabili ed effettuate (grazie al formato grafico PNM) tramite programmi in Pascal (forniti all'interno della tesi), sono inoltre interessanti spunti per un laboratorio informatico e per un coorso di programmazione. Le elaborazioni trattate si possono dividere in 4 categorie: trasformazioni sul colore
di un singolo pixel (luminosita', contrasto, scala di grigio etc.), trasformazioni sulla posizione dei pixel (affinita' del piano, arrotolamento su un cilindro, distorsione prospettica etc.), trasformazioni sui colori di gruppetti di pixel (filtri di contorno, di sfocatura, passa-alto, rimessa a fuoco etc.), ed infine trasformazioni che generano immagini frattali rasterizzate tramite la ricorsione.

, basandosi sulla manipolazione di immagini rasterizzate, utilizza
File