Thesis etd-06222024-144625 |
Link copiato negli appunti
Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
MASTRO, PAOLA MIRIAM
URN
etd-06222024-144625
Thesis title
Smart speaker e differenze generazionali: utilizzo e percezioni a confronto
Department
ECONOMIA E MANAGEMENT
Course of study
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Supervisors
relatore Prof. Gandolfo, Alessandro
Keywords
- smart speakers
Graduation session start date
15/07/2024
Availability
Withheld
Release date
15/07/2094
Summary
Nell’era digitale, il continuo avanzamento tecnologico ha imposto un processo di adattamento alla tecnologia a tutte le generazioni, determinando relazioni differenti tra le diverse fasce d'età. Queste relazioni dipendono da esperienze di vita, contesti storici e dal grado di familiarità con le innovazioni emergenti, generando un divario generazionale tra i cosiddetti “nativi digitali” e “immigrati digitali”.
La presente ricerca si è posta l’obiettivo di esplorare la percezione e i possibili utilizzi degli smart speaker da parte dei consumatori. Attraverso l’utilizzo congiunto di metodi qualitativi e quantitativi, si è indagato su come le diverse generazioni utilizzano gli smart speaker, quali sono le loro percezioni riguardo a questi dispositivi e se possano effettivamente migliorare la qualità della vita, in particolare quella degli anziani.
Dalle conclusioni emerge che complessivamente gli smart speaker sono utilizzati da tutte le generazioni principalmente per l’intrattenimento e per svolgere alcune attività quotidiane, mentre la Generazione X e i Millennials ne fanno un uso anche per la gestione della casa. Inoltre, gli smart speaker mostrano un potenziale significativo nel migliorare la qualità della vita degli anziani, soprattutto in termini di assistenza quotidiana, nonostante permangano preoccupazioni relative alla privacy e alla sicurezza.
La presente ricerca si è posta l’obiettivo di esplorare la percezione e i possibili utilizzi degli smart speaker da parte dei consumatori. Attraverso l’utilizzo congiunto di metodi qualitativi e quantitativi, si è indagato su come le diverse generazioni utilizzano gli smart speaker, quali sono le loro percezioni riguardo a questi dispositivi e se possano effettivamente migliorare la qualità della vita, in particolare quella degli anziani.
Dalle conclusioni emerge che complessivamente gli smart speaker sono utilizzati da tutte le generazioni principalmente per l’intrattenimento e per svolgere alcune attività quotidiane, mentre la Generazione X e i Millennials ne fanno un uso anche per la gestione della casa. Inoltre, gli smart speaker mostrano un potenziale significativo nel migliorare la qualità della vita degli anziani, soprattutto in termini di assistenza quotidiana, nonostante permangano preoccupazioni relative alla privacy e alla sicurezza.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
The thesis is not available. |