logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06222022-161138


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
VITULANO, ANTONIO
URN
etd-06222022-161138
Titolo
Studio e implementazione di metodologie per l’introduzione di una visualizzazione 3D con simulazione di tagli, mediante OpenGL, in un sistema proprietario di chirurgia ortopedica assistita da calcolatore.
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA BIOMEDICA
Relatori
relatore Prof. Ferrari, Vincenzo
tutor Dott. Giagnoni, Ruben
Parole chiave
  • computer assisted orthopaedic surgery
  • OpenGL
Data inizio appello
15/07/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
15/07/2092
Riassunto
Lo scopo di questo lavoro di tesi è consistito nell’upgrade della modalità di visualizzazione di Mirò, un software di navigazione chirurgica di proprietà dell’azienda Orthokey Italia S.r.l., per operazioni di artroplastica totale di ginocchio.
La richiesta dell’azienda prevedeva la sostituzione delle viste 2D con una rappresentazione tridimensionale dell’anatomia del paziente nell’interfaccia utente, per migliorare la fruibilità del navigatore da parte del chirurgo. Modificare la modalità di visualizzazione ha richiesto uno studio iniziale dell’ambiente di OpenGL, l’interfaccia grafica con cui viene gestita la visualizzazione nel Mirò, analizzando nel dettaglio le possibilità offerte dalle sue API.
Dopo avere individuato la soluzione più adatta all’interno dell’ambiente OpenGL, si è proceduto con delle prove preliminari sull’utilizzo della gl_ClipDistance[] fino ad ottenere delle resezioni dei modelli femorali e tibiali secondo i piani desiderati. Lo step successivo è consistito nella creazione di un modulo wrapper e nella definizione delle classi in seguito implementate sul Mirò. I passi finali del lavoro sono stati: la verifica della compatibilità tra il codice scritto, utilizzando OpenGL 3.3, e l’applicativo del Mirò, scritto utilizzando OpenGL 1.1; l’integrazione del codice e l’effettiva modifica della modalità di visualizzazione di alcuni step della procedura chirurgica.
File