ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06222022-150756


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FACCIN, NICCOLO'
URN
etd-06222022-150756
Titolo
L'evoluzione della Finanza Sostenibile e dei Green Bond
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
BANCA, FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Cambini, Riccardo
Parole chiave
  • verdi
  • obbligazioni
  • sustainability
  • bond
  • green
  • sostenibilità
Data inizio appello
11/07/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
11/07/2092
Riassunto
Il clima sta cambiando. Sempre più frequentemente assistiamo, direttamente o indirettamente, alle consistenti conseguenze dell’inquinamento, causato dalla produzione di energia, dalla fabbricazione di prodotti, dalla deforestazione, dai trasporti, dalla produzione di alimenti e dall’energia per gli edifici. Il seguente studio prende in esame il tema della sostenibilità, ambientale ma anche sociale, connesso alla finanza andando a raccogliere e analizzare le principali iniziative riferite a questo proposito.
Migliorare a livello globale la situazione attuale tramite iniziative vincolanti, progetti e strumenti innovativi che incidono positivamente sul clima, sono solo alcune delle motivazioni dell’elaborato. L’obiettivo è fornire un quadro evolutivo delle opportunità che stati, governi, imprese e privati possono cogliere adottando nuovi approcci e misure in ambito finanziario, specie in riferimento ai Green Bond, per porre rimedio e fronteggiare i rischi causati dall’inquinamento.
L’elaborato si compone di quattro capitoli. Nel primo capitolo vengono affrontate le nozioni introduttive che hanno consentito all’industria finanziaria di approcciarsi e legarsi alla sostenibilità ambientale. Nel secondo capitolo sono evidenziati, in ordine cronologico, gli interventi a livello globale ed europeo, diretti a implementare un processo di armonizzazione degli obiettivi preposti, analizzando quelli raggiunti e quelli che saranno i provvedimenti futuri. Il terzo capitolo affronta in modo centrale il tema dei Green Bond precisando attentamente definizione, introduzione e regolamentazione. Nel quarto ed ultimo capitolo, sono riportati i dati riguardanti le emissioni delle obbligazioni sostenibili del 2021, sia a livello globale che per singole regioni.
File