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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06222022-092928


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CHIARIELLO, GIORGIA
URN
etd-06222022-092928
Titolo
Uso e abuso di tecnologie in soggetti fragili: dati e modelli.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Manfredi, Pietro
Parole chiave
  • Addiction
  • Bambini
  • Children
  • Dipendenza
  • Dispositivi tecnologici
  • Mathematical models
  • Media
  • Mobile Media
  • Modelli matematici
Data inizio appello
11/07/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
11/07/2092
Riassunto
La tesi si compone di quattro capitoli, strutturati in modo tale da trasportare il lettore verso un approccio sempre più modellistico e matematico, partendo da uno più teorico.
Inizialmente viene trattata la letteratura generale relativa alla dipendenza da digitale, con uno sguardo rivolto verso le teorie medico-scientifiche che spiegano cause e conseguenze della dipendenza da digitale, dei social media e dei videogame.
Nel capitolo successivo queste teorie vengono in qualche modo confermate con un'approfondita analisi dei dati ricavati da ricerche di mercato effettuate lungo gli anni negli Stati Uniti e nel Regno Unito.
Nel terzo capitolo vengono esposti i tre modelli di diffusione fondamentali del marketing teorico: il modello interno di base, il modello di Bass e il modello SIR epidemico. Questi modelli fanno da introduzione al quarto capitolo, nonché ultimo, in cui il focus si sposta sui modelli di diffusione di abuso dei media, in particolare facendo riferimento al recente lavoro di Alemneh e Alemu.

The thesis consists of four chapters, structured in such a way as to transport the reader towards an increasingly modeling and mathematical approach, starting from a more theoretical one.
Initially, the general literature related to digital addiction is covered, with a look at medical-scientific theories that explain the causes and consequences of digital addiction, social media and video games.
In the next chapter these theories are somehow confirmed with an in-depth analysis of the data obtained from market researches carried out over the years in the United States and the United Kingdom.
In the third chapter, the three fundamental diffusion models of theoretical marketing are exposed: the basic internal model, the Bass model and the epidemic SIR model. These models are an introduction to the fourth and last chapter, in which the focus shifts to the models of diffusion of media abuse, in particular referring to the recent work by Alemneh and Alemu.
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