logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06222022-091641


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PARDI, SILVIA
URN
etd-06222022-091641
Titolo
Turismo sostenibile e l'applicazione del marketing mix dei servizi: il caso del glamping.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Angelini, Antonella
Parole chiave
  • marketing mix
  • content analysis
  • turismo sostenibile
  • glamping
  • turismo
  • 7P
  • marketing dei servizi
  • ecolabel EU
Data inizio appello
11/07/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
11/07/2092
Riassunto
In questo elaborato si è trattato del turismo sostenibile, partendo dalla trasformazioni avvenute per quanto riguarda il concetto di turismo stesso, per poi andare ad analizzare le varie Dichiarazioni e Carte effettuate dall'Unione Europea e da organizzazioni internazionali, in cui venivano fornite indicazioni e posti obiettivi per raggiungere più sostenibilità nel turismo.
Successivamente abbiamo brevemente analizzato varie forme di turismo sostenibile. Abbiamo poi introdotto l'Ecolabel EU, cioè il marchio europeo che contraddistingue le strutture ricettive che hanno attivato varie azioni per rendere la propria struttura più sostenibile e abbiamo poi spiegato l'iniziativa di Booking.com che permette al soggetto di individuare con più facilità strutture di questo tipo sul proprio sito.
Siamo poi passati a fare un'introduzione delle 7P del marketing cercando di applicarle al turismo sostenibile e infine abbiamo effettuato una content analysis dei commenti presenti su Booking.com di 30 glamping presenti sul sito, per individuare cosa il turista apprezza di più e cosa meno e quali sono ancora gli aspetti da migliorare.
File