Tesi etd-06222021-151545 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SANFILIPPO, CHIARA
URN
etd-06222021-151545
Titolo
Dall'azienda come singolo ad una rete di collaborazioni: il sistema informativo relazionale e la network analysis
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Iacoviello, Giuseppina
Parole chiave
- network analysis
- sistema informativo
- sistema informativo relazionale
Data inizio appello
12/07/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
12/07/2091
Riassunto
All'interno di questa tesi viene svolta un'analisi sul sistema informativo aziendale adattato al cambiamento dal posizionamento dell'azienda sul mercato.
Viene, infatti, inizialmente spiegato che cosa è il sistema informativo aziendale in generale, gli organi che vengono coinvolti, le fasi da seguire per impostare un sistema informativo efficiente e le varie tipologie di sistemi informativi aziendali, senza tralasciare le finalità che questo sistema ha.
Successivamente viene analizzata l'evoluzione del posizionamento dell'azienda sul mercato, ovvero viene studiata la possibilità che l'azienda ha di trasformarsi da azienda autonoma, che lavora in modo indipendente, ad un'azienda coinvolta in iniziative di collaborazione. Vengono quindi spiegati i fattori critici di successo di una collaborazione, le diverse strategie di collaborazione che possono essere intraprese, i vantaggi che queste portano. Il fatto che l'azienda quindi sia coinvolta in una rete di alleanze spinge a dover adattare anche quello che è il sistema informativo, che in questo senso prende il nome di sistema informativo relazionale.
Nell'ultimo capitolo si introduce la network analysis, con particolare riguardo alla social network analysis, cioè quella metodologia di analisi che analizza le relazioni attraverso i network e la teoria dei grafi.
Troveremo anche un'applicazione di quanto spiegato nell'ultimo capitolo ad un caso aziendale: il caso Solvay.
Viene, infatti, inizialmente spiegato che cosa è il sistema informativo aziendale in generale, gli organi che vengono coinvolti, le fasi da seguire per impostare un sistema informativo efficiente e le varie tipologie di sistemi informativi aziendali, senza tralasciare le finalità che questo sistema ha.
Successivamente viene analizzata l'evoluzione del posizionamento dell'azienda sul mercato, ovvero viene studiata la possibilità che l'azienda ha di trasformarsi da azienda autonoma, che lavora in modo indipendente, ad un'azienda coinvolta in iniziative di collaborazione. Vengono quindi spiegati i fattori critici di successo di una collaborazione, le diverse strategie di collaborazione che possono essere intraprese, i vantaggi che queste portano. Il fatto che l'azienda quindi sia coinvolta in una rete di alleanze spinge a dover adattare anche quello che è il sistema informativo, che in questo senso prende il nome di sistema informativo relazionale.
Nell'ultimo capitolo si introduce la network analysis, con particolare riguardo alla social network analysis, cioè quella metodologia di analisi che analizza le relazioni attraverso i network e la teoria dei grafi.
Troveremo anche un'applicazione di quanto spiegato nell'ultimo capitolo ad un caso aziendale: il caso Solvay.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi non consultabile. |