logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06222021-145212


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BERTELLA, COSTANZA
Indirizzo email
c.bertella1@studenti.unipi.it, costbert@hotmail.it
URN
etd-06222021-145212
Titolo
La crisi aziendale e lo studio di un caso: L'azienda ST SCALE srl
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Nannini, Luca
Parole chiave
  • Crisi
  • azienda
  • risanamento
  • turnaround
Data inizio appello
12/07/2021
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Lo studio della crisi aziendale discende chiaramente da un’analisi precisa e scientifica dell’unità fondamentale dell’economia e delle attività economiche: l’azienda.
L’elaborato tratterà l’analisi e comprensione di temi fondamentali, cari alla dottrina dell’economia aziendale, quali: governo dell’azienda, l’ambiente in cui opera, il rischio economico a cui essa è sottoposta. Il quadro che verrà fornito di tali concetti permetterà di comprenderne l’essenza delle criticità che possono insorgere nell’azienda, in quanto la crisi aziendale è strettamente influenzata da tali tematiche. Come avremo modo di approfondire la crisi, e quindi il collegato risanamento, è una fase eventuale dell’azienda, un momento aziendale arduo e difficoltoso, che può essere superato attraverso una visione strategica e dal quale addirittura potrebbero emergere invece delle nuove ed inaspettate opportunità. In altre parole cercheremo di considerare la crisi non solo come fase patologica dell’azienda, ma anche come opportunità: descriveremo prima le condizioni di sviluppo fisiologico dell’impresa , intesa come capacità di crescita e funzionamento .
La dottrina tratta celebri temi dello studio dell’economia aziendale quali appunto: l’attività di governo, l’attitudine a durare nel tempo, l’ambiente, il rischio a cui è sottoposta l’azienda nella sua attività economica e così via, tutti elementi che non possono non essere considerati elementi correlati l’uno all’altro, o considerati uno la conseguenza dell’altro (come vedremo, ad esempio, il rischio aziendale deriva spesso da dinamiche ambientali e viceversa, oppure vedremo come il rapporto azienda-ambiente discenda e si animi dal processo di governo dell’azienda ).
In questo lavoro pertanto partendo dal primo capitolo, analizzeremo la correlazione tra impresa, crisi d’impresa e turnaround, elementi che vengono analizzati singolarmente proprio a causa della loro complessità e anche nelle loro interrelazioni.
I vari elementi che compongono gli studi di economia aziendale saranno applicati nei vari capitoli, declinati e analizzati attraverso il case study mediante l’analisi di una PMI italiana: ST SCALE SRL, azienda produttrice di scale da arredamento per interni ed esterni.
Il secondo capitolo tratterà della storia di questa PMI, tracciandone l’evoluzione attraverso vari passaggi fondamentali, come ad esempio quello da società di persone a società di capitali, oppure il più recente cambio generazionale del management.
Il terzo capitolo vede protagonista un’analisi economico aziendale più puntuale in relazione a tre elementi caratterizzanti dell’attività aziendale: prodotto, cliente e settore, partendo da una disamina teorica applicata al case study. La storia di questa compagine aziendale ha attraversato un profondo momento di crisi post-2008, pertanto l’analisi dei clienti, del prodotto, e dell’intero settore merita particolare attenzione, soprattutto nel momento in cui, proprio a causa della crisi gli uomini al suo comando decidono di agire su determinate leve (vedremo che verranno modificati i prodotti pre esistenti, oppure prodotti di nuova concezione, oppure osserveremo una sempre maggiore attenzione e cura verso i propri clienti).
Il quarto capitolo esamina la crisi attraversata dall’azienda e le strategie di risanamento messe in atto dai soggetti economici. L’azienda di fronte alle difficoltà economico-finanziarie ha individuato azioni di contrasto alla crisi che hanno prodotto effetti positivi, anche se come vedremo, non al loro massimo potenziale, in quanto messe in campo non in modo sinergico. L’azienda ST SCALE srl ha infatti occupato un posto di rilievo nel settore di appartenenza e nonostante le difficoltà è riuscita a mantenere tale posizione sin dalla sua nascita, risalente al 1986, quando nasce ST SCALE snc, che darà vita nel 2005 alla Srl.
Nel momento in cui si scriviamo l’azienda (e l’intero sistema economico) affronta nuovamente un periodo di crisi profonda, provocata dall’emergenza sanitaria dovuta al diffondersi del virus Covid19 e dalla conseguente pandemia mondiale. Tale situazione apre nuove sfide al management aziendale, che potrà in qualche modo replicare i comportamenti virtuosi attuati in passato e, anche e soprattutto, imparare dagli errori commessi.
File