logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06222016-174713


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LA ROSA, MARCO
URN
etd-06222016-174713
Titolo
Ideazione e costruzione di un modello simulativo per l'analisi di una postazione fissa di montaggio in ambiente Anylogic
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
relatore Prof. Braglia, Marcello
Parole chiave
  • Postazioni fisse di montaggio
  • Modello di simulazione
  • Gestione della produzione
  • Agent Based Modeling
Data inizio appello
13/07/2016
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
13/07/2086
Riassunto
Il presente lavoro di tesi ha come scopo l’ideazione e la costruzione di un modello di simulazione in grado di supportare l’analisi di postazioni fisse di montaggio per produzioni XTO.
Il programma, nato come strumento aggiuntivo per l’ufficio di gestione della produzione, consente di stimare i tempi, i costi e l’occupazione dell’area di deposito associati alla commessa in relazione allo stato dell’ambiente di lavoro in termini di personale e attrezzature.
I principali dati in ingresso al modello sono il piano di schedulazione, le quantità e le tipologie di risorse disponibili, basi di dati su tempi di esecuzione e frequenza di eventi considerati di rilevante interesse e le distanze medie planimetriche.
Dalla simulazione sono ricavabili ulteriori informazioni di dettaglio su ogni attività o risorsa che permettono all’utente una miglior valutazione dell’investimento.
Il modello simulativo consente anche il confronto tra diverse tecniche di alimentazione della postazione di montaggio per permettere all’utente la miglior scelta in termini di tempi, di costi e di occupazione dell’area a lato della stazione di montaggio.
Il modello è stato sviluppato con l’ausilio del software di simulazione AnyLogic®.
File