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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06222015-134328


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ORTU, ROBERTO
URN
etd-06222015-134328
Titolo
Strategie di Branding e marketing digitale nel settore turistico alberghiero: come gestire la brand reputation attraverso il web.
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI MEDITERRANEI
Relatori
relatore Prof.ssa Gavinelli, Laura
Parole chiave
  • travel
  • comunicazione
  • Web marketing
  • Brand reputation
  • Branding
  • turismo
  • Forte Village
Data inizio appello
14/07/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
La comunicazione, le strategie di branding e il marketing rappresentano alcuni elementi estremamente importanti nella gestione e nel governo delle organizzazioni. In una fase storica caratterizzata da un’ampia diffusione di nuovi e più complessi strumenti di comunicazione, è necessario che tutti gli elementi caratterizzanti una struttura imprenditoriale siano allineati in modo da creare sinergie in grado di confrontarsi con un ambiente in continua evoluzione e caratterizzato da una complessità sempre più crescente. Il presente trattato dunque si prefigge l’obiettivo di analizzare i principali fabbisogni comunicativi delle organizzazioni, soffermandosi particolarmente sulle relative risposte in termini di strategie a disposizione per la gestione della comunicazione stessa. Comunicazione che acquisisce quindi il ruolo di colonna portante all’interno delle tecniche di gestione della brand reputation. Inoltre verrà esaminata attentamente in modo specifico per ciò che concerne gli aspetti legati al marketing digitale.
Nelle pagine di questa tesi analizzeremo anche dettagliatamente l’importanza del brand a livello manageriale, soffermandoci in particolare sulle tecniche che stanno alla base della gestione dei brand e di come applicare parte di queste nozioni a livello turistico. Tratteremo inoltre del cambiamento subito dal marketing attraverso l’utilizzo sempre più diffuso del web, con l’avvento delle Information and Communication Technology (ICT) e della New Economy. Si parlerà del Web Marketing, di cosa è e quali sono gli aspetti evolutivi di un’adeguata strategia di marketing legata all’uso della rete rispetto a una strategia di marketing tradizionale senza assolutamente tralasciare i principali strumenti a disposizione di un management di marketing per l’implementazione degli strumenti legati a questa particolare branchia. Ancora affronteremo il tema web associato al turismo attraverso le varie fasi della vacation sequence e il modo in cui le imprese devono affrontare il mercato turistico in un era caratterizzata dall’uso diffuso e incontrastato di internet ma in generale delle nuove forme di comunicazione digitale.
Per ultimo ma non meno importante, verrà affrontato il case history legato ad una delle strutture turistiche italiane più longeve e importanti nel panorama europeo e mondiale: il Forte Village Resort. Nell’ultima sezione di questa tesi racconteremo di cosa è il Forte Village, di come è stato in grado di evolversi storicamente ma soprattutto di come il Management di questo straordinario specialista della ricettività è in grado di applicare nella pratica le principali nozioni di web marketing e di gestione del brand attraverso la comunicazione digitale e mediante pratiche di co-marketing.
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