logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06222012-133721


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
CECCONI, ERIKA
URN
etd-06222012-133721
Titolo
Airport Security Services Analisi del flusso passeggeri per l'ottimizzazione dell'accesso ai gates d'imbarco
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Carmignani, Gionata
tutor Micheli, Rossella
Parole chiave
  • flusso passeggeri
  • ottimizzazione
Data inizio appello
18/07/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
18/07/2052
Riassunto
Nel presente lavoro di tesi viene discussa la possibilità di miglioramento del Security Services dall’Aeroporto Galileo Galilei di Pisa, in particolar modo il processo di screening passeggeri per l’acceso ai Gates d’Imbarco Dopo una prima descrizione iniziale della Società Aeroporto Toscano S.p.A. (SAT) e della sua storia, si analizzano nel dettaglio le attività legate al Security Services (SS) dal punto di vista normativo, gestionale ed operativo: si studiano le norme vigenti, si cerca di capire come avviene la pianificazione del fabbisogno di risorse su un arco temporale sia di lungo che di breve periodo ed infine si studia il processo operativo, come è strutturato e quali sono i tempi che lo caratterizzano in termini di arrivi e partenze dal sistema. Una volta che si ha un quadro chiaro del processo e si è svolta un’analisi critica mettendone in luce i punti di debolezza, (sia dal punto di vista operativo che gestionale sono le attività svolte in maniera manuale e dettate solo dall’esperienza e non da dati oggettivi), si valuta la possibilità di miglioramento del processo, sia dal punto di vista gestionale che operativo, implementando dei sistemi informativi per una definizione e allocazione delle risorse svolte in maniera automatica e sulla base di dati oggettivi. L’analisi di fattibilità verrà svolta attraverso l’uso di sistemi simulativi dal momento che, essendo il processo in esame un servizio, la non conformità si riverserebbe direttamente sul cliente che potrebbe rischiare di perdere il volo.
File