ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06222009-110843


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
TAFANI, FABIO
URN
etd-06222009-110843
Titolo
Insediamento ecosostenibile di abitazioni e servizi nel tessuto urbano di Pieve a Nievole con valutazione di aspetti fisico tecnici
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE - ARCHITETTURA
Relatori
Relatore Prof. Riani, Paolo
Relatore Dott. Leccese, Francesco
Relatore Prof. Dringoli, Massimo
Parole chiave
  • architettura
  • fotovoltaico
  • progettazione
  • ecosostenibile
Data inizio appello
16/07/2009
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
16/07/2049
Riassunto
Nella presente tesi viene illustrato il progetto per la realizzazione di un insediamento residenziale e commerciale in un contesto urbano in via di sviluppo quale Pieve a Nievole. L’analisi degli aspetti energetici è stata finalizzata al progetto di un sistema fotovoltaico totalmente integrato in grado di produrre energia elettrica da immettere nella rete al fine di rivenderla sfruttando le tariffe incentivanti del Conto Energia.
Nello specifico verranno trattati il processo architettonico ed il suo sviluppo a partire dalla storia del comune di Pieve a Nievole, passando ad una analisi del tessuto urbano attorno al lotto in esame; dall’idea progettuale fino alle viste renderizzate fotoinserite nell’ambiente circostante, con particolare attenzione agli aspetti che hanno condizionato la forma, le funzioni, i percorsi, i materiali e gli elementi di arredo urbano e verde pubblico.
Lo studio dell’analisi termo-igrometrica dell’involucro degli edifici e la disponibilità di luce naturale negli ambienti saranno realizzati secondo i metodi della Fisica Tecnica Ambientale.
La progettazione del sistema solare vaglierà più di una soluzione, al fine di determinarne la migliore da un punto di vista economico. Saranno valutati sistemi fotovoltaici di tipo isolato (stand alone), sistemi fotovoltaici connessi alla rete (grid connected), sistemi solari termici, e sistemi solari di ultima generazione, con uno sguardo sul panorama europeo e mondiale.
File