Tesi etd-06222008-165438 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
MORETTI, IMMACOLATA
URN
etd-06222008-165438
Titolo
Modellazione orientata agli oggetti per la simulazione della dinamica di attuatori elettromeccanici per comandi di volo All-Electric
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
Relatore Prof. Denti, Eugenio
Relatore Prof. Galatolo, Roberto
Relatore Dott. Di Rito, Gianpietro
Relatore Prof. Galatolo, Roberto
Relatore Dott. Di Rito, Gianpietro
Parole chiave
- All-Electric
- Dymola
- Modelica
- modellazione orientata agli oggetti
Data inizio appello
15/07/2008
Consultabilità
Completa
Riassunto
L'obiettivo principale del presente lavoro di tesi è lo studio della dinamica di attuatori elettromeccanici per comandi di volo di velivoli ``All Electric'', al fine di analizzarne gli assorbimenti di potenza e di valutarne l'applicabilità per il campo aeronautico. L'analisi è stata effettuata mediante lo sviluppo di modelli Modelica, un linguaggio di modellazione
orientato agli oggetti, in ambiente Dymola. E' stato creato un modello di attuatore elettromeccanico costituito da un motore elettrico DC Brushless e relativa trasmissione di potenza, ed è stata effettuata la modellazione della superficie di controllo e sono stati implementati gli effetti dei carichi aerodinamici. Inoltre è stato sviluppato un modello linearizzato della dinamica dell'attuatore cha ha condotto alla messa a punto dei parametri del controllo dell'attuatore in
ambiente Dymola verificando l'effetto delle varie non linearità caratteristiche del sistema, nel rispetto di opportuni requisiti assegnati. Infine si è effettuato un confronto tra l'assorbimento di potenza di un sistema di attuatori servoidraulici tradizionali e di un sistema di attuatori elettromeccanici.
orientato agli oggetti, in ambiente Dymola. E' stato creato un modello di attuatore elettromeccanico costituito da un motore elettrico DC Brushless e relativa trasmissione di potenza, ed è stata effettuata la modellazione della superficie di controllo e sono stati implementati gli effetti dei carichi aerodinamici. Inoltre è stato sviluppato un modello linearizzato della dinamica dell'attuatore cha ha condotto alla messa a punto dei parametri del controllo dell'attuatore in
ambiente Dymola verificando l'effetto delle varie non linearità caratteristiche del sistema, nel rispetto di opportuni requisiti assegnati. Infine si è effettuato un confronto tra l'assorbimento di potenza di un sistema di attuatori servoidraulici tradizionali e di un sistema di attuatori elettromeccanici.
File
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TESI.pdf | 3.61 Mb |
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