ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06222008-120440


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
BOLDRIGHI, FABIO
URN
etd-06222008-120440
Titolo
Valutazione bio-agronomica di un impianto di digestione anaerobica alimentato con matrici di origine vegetale ed animale
Dipartimento
AGRARIA
Corso di studi
SCIENZE DELLA PRODUZIONE E DIFESA DEI VEGETALI
Relatori
Relatore Miele, Sergio
Parole chiave
  • valutazione agronomica
  • analisi microbiologica
  • batteri
  • biomasse
  • biogas
  • digestione anaerobica
Data inizio appello
14/07/2008
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nello svolgimento di questo lavoro è stata valutata la capacità di alcune biomasse animali(scarti della macellazione) e vegetali(insilati di varie specie vegetali), di fungere da substrato per la digestione anaerobica in un impianto di recente costruzione ed avviamento per la produzione di energia elettrica ottenuta dal biogas. Questa capacità è stata determinata in termini di rendimento dei substrati impiegati.I dati analizzati per la determinazione di tali rendimenti sono riferiti ad un intero anno di attività dell'impianto, quindi godono di un buon grado di significatività.
Inoltre è stata effettuata un'indagine di tipo microbiologico al fine di cocnoscere la biomassa attiva (batteri fermentativi) all'interno dei digestori. Quest'ultimo aspetto, unitamente alla considerazione dei risultati di molte analisi chimiche compiute sul substrato fermentante, è importante per la conoscenza dell'ambiente trofico esistente all'interno dei reattori al fine di migliorarne la gestione, tramite un incremento dei rendimenti.
File