logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06222007-084532


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
SCURTI, GASPARE
URN
etd-06222007-084532
Titolo
LA VALUTAZIONE DELLA “USER SATISFACTION”: L’indagine sull’utenza della Biblioteca Universitaria di Economia di Pisa
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
STATISTICA PER L'ECONOMIA E PER L'AZIENDA
Relatori
Relatore Pratesi, Monica
Parole chiave
  • User / Customer Satisfaction
Data inizio appello
12/07/2007
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
12/07/2047
Riassunto
Tradizionalmente, le analisi dei dati di user satisfaction hanno due obiettivi conoscitivi. Il primo è quello di individuare le dimensioni fondamentali che sottostanno al giudizio di soddisfazione. Il secondo è quello di identificare il peso relativo di queste diverse dimensioni sul livello globale di soddisfazione. Questa analisi risponde all’esigenza di identificare quali, tra le dimensioni emerse, richiedano una priorità di intervento.
A tal proposito faremo una introduzione sul concetto di User/Customer satisfaction e sua applicazione per poi passare al caso oggetto di studio: L’indagine sull’utenza della Biblioteca Universitaria di Economia di Pisa.
Nel caso verranno analizzate le risposte non solo a livello di singola risposta ma anche s livello aggregato.
Verranno trattate le tabelle di frequenza e di contigenza, incrociando tra loro due o più variabili, in modo tala da poter fare analisi bi/multivariate.
File