Tesi etd-06222004-163738 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Grandi, Stefano
Indirizzo email
ste.gra@tin.it
URN
etd-06222004-163738
Titolo
Caratterizzazione preliminare di un prototipo di propulsore ad effetto Hall da 100 W
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Andrenucci, Mariano
relatore Marcuccio, Salvo
relatore Marcuccio, Salvo
Parole chiave
- motore Hall bassa potenza prove sperimentali catod
Data inizio appello
12/07/2004
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro riguarda la caratterizzazione sperimentale di un propulsore ad effetto Hall da 95 W progettato a Centrospazio. Questa classe di propulsori a bassa potenza è stata poco studiata, perché, solo recentemente, con un accresciuto interesse verso mini e micro satelliti, si richiedono sottosistemi propulsivi con stretti requisiti di peso, potenza e volume. Per questo motivo in questa tesi e' stata svolta una dettagliata analisi teorica delle prestazioni del motore. E’ stato quindi allestito l’esperimento, curandone la pianificazione della campagna di prova. E' stata inoltre curata la realizzazione del motore, che, a causa del disegno compatto, presenta difficoltà tecnologiche che non si riscontrano in motori di grandi dimensioni. Viene inoltre riportata la preparazione dell'apparato sperimentale.
Lo svolgimento di questa attività ha permesso di verificare l’accensione del propulsore, individuare le problematiche dovute al carattere prototipico del propulsore, e acquisire dati preliminari per valutarne il funzionamento.
In seguito sono stati analizzati i dati ricavati dalle prove ed è stata svolta una caratterizzazione elettrica del catodo ad effetto termoionico.
E’ stato svolto, infine, un progetto preliminare di ulteriori attrezzature utili per continuare la campagna di prove e raccogliere altri dati che andranno a completare quelli già ottenuti.
Lo svolgimento di questa attività ha permesso di verificare l’accensione del propulsore, individuare le problematiche dovute al carattere prototipico del propulsore, e acquisire dati preliminari per valutarne il funzionamento.
In seguito sono stati analizzati i dati ricavati dalle prove ed è stata svolta una caratterizzazione elettrica del catodo ad effetto termoionico.
E’ stato svolto, infine, un progetto preliminare di ulteriori attrezzature utili per continuare la campagna di prove e raccogliere altri dati che andranno a completare quelli già ottenuti.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
01LaProp...ziale.pdf | 459.65 Kb |
02MotoriHall.pdf | 283.76 Kb |
03Motiva...ttivi.pdf | 280.90 Kb |
04Prediz...mento.pdf | 368.64 Kb |
05Allest...mento.pdf | 611.02 Kb |
06ProveC...onico.pdf | 462.02 Kb |
07Analis...atodo.pdf | 385.34 Kb |
08ProveA...oCavo.pdf | 333.48 Kb |
09Strumentazioni.pdf | 299.63 Kb |
10Conclu...uturi.pdf | 132.82 Kb |
abstract.pdf | 79.05 Kb |
Appendici.pdf | 213.06 Kb |
Copertina.pdf | 84.02 Kb |
Dediche.pdf | 45.13 Kb |
Frontespizio.pdf | 78.86 Kb |
indici.pdf | 275.64 Kb |
ListaSimboli.pdf | 92.84 Kb |
Ringraziamenti.pdf | 76.14 Kb |
Sommario.pdf | 39.55 Kb |
Tesi_stampa.pdf | 2.63 Mb |
Contatta l’autore |