Tesi etd-06212024-170155 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BUSCEMA, SERGIO
URN
etd-06212024-170155
Titolo
Stima ed analisi della domanda di trasporto merci della città di Livorno
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MANAGEMENT E CONTROLLO DEI PROCESSI LOGISTICI
Relatori
relatore Prof. Farina, Alessandro
relatore Prof. Lupi, Marino
correlatore Dott. Conte, Daniele
relatore Prof. Lupi, Marino
correlatore Dott. Conte, Daniele
Parole chiave
- critical issues
- criticità e soluzioni
- demand estimation
- Livorno
- logistica urbana
- solutions
- stima della domanda
- urban logistics
Data inizio appello
11/07/2024
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’obiettivo del presente lavoro di tesi è quello di stimare la domanda di trasporto merci nella città di Livorno.
La parte iniziale della tesi propone una delucidazione sulle caratteristiche fondamentali della logistica urbana, mostrando soprattutto quali sono le criticità e gli aspetti sfidanti che gli addetti al settore si trovano ad affrontare.
Si parla anche dei fattori che hanno avuto un impatto “disruptive” sul modo di organizzare la logistica urbana che sono: l’e-commerce e la pandemia.
Oltre ad analizzare le problematiche che rendono complesso il mondo della logistica urbana, vengono esplicate le possibili soluzioni che mirano a raggiungere obiettivi ambiziosi in termini di sostenibilità, integrazione, pianificazione e digitalizzazione.
La trattazione continua illustrando le diverse modalità distributive attraverso cui la catena di approvvigionamento connette i diversi attori, e il cambiamento che hanno avuto nel corso degli anni per venire incontro alle esigenze di tutti gli stakeholders.
Proseguendo, ci si concentra sul caso italiano riportando alcuni studi che evidenziano le peculiarità distributive di alcune importanti città della penisola.
Dopo aver definito una visione più generale il focus si sposta nell’area oggetto di studio: la città di Livorno.
La realtà livornese viene studiata soffermandoci sul dislocamento dei punti vendita sul territorio, sul settore merceologico e sulle difficoltà che si riscontrano nelle operazioni di movimentazioni delle merci.
A questo punto ci addentriamo nella parte più importante del nostro progetto di tesi, ovvero la stima della domanda di trasporto merci.
In prima istanza definiamo il concetto di grafo usato per delimitare e modellizzare l’area di studio di riferimento; successivamente si individuano le attività commerciali e le si associano ai nodi del grafo utilizzando un criterio di prossimità.
Conoscendo il numero di esercizi commerciali assegnati a un determinato nodo centroide, riusciamo a ottenere una stima della domanda che interessa quel nodo.
Il progetto si conclude con l’analisi, il commento ed una valutazione quantitativa e qualitativa dei risultati ottenuti.
The objective of this thesis work is to estimate the demand for freight transport in the city of Livorno. The initial part of the thesis provides a clarification of the fundamental characteristics of urban logistics, primarily highlighting the critical issues and challenging aspects faced by industry professionals.
It also discusses the factors that have had a disruptive impact on the way urban logistics is organized, namely e-commerce and the pandemic. In addition to analyzing the problems that complicate the world of urban logistics, possible solutions are outlined aiming to achieve ambitious goals in terms of sustainability, integration, planning, and digitalization.
The discussion continues by illustrating the various distribution methods through which the supply chain connects different stakeholders and the changes these methods have undergone over the years to meet the needs of all stakeholders. Continuing, the focus shifts to the Italian context, presenting some studies that highlight the distribution peculiarities of some major cities on the peninsula.
After defining a more general vision, the focus moves to the study area: the city of Livorno. The reality of Livorno is studied by examining the distribution of sales points across the territory, the merchandise sectors, and the difficulties encountered in freight movement operations. At this point, we delve into the most important part of our thesis project, which is the estimation of freight transport demand.
Initially, we define the concept of a graph used to delineate and model the reference study area; subsequently, we identify commercial activities and associate them with the nodes of the graph using a proximity criterion. Knowing the number of commercial establishments assigned to a specific centroid node, we can estimate the demand affecting that node.
The project concludes with the analysis, commentary, and a quantitative and qualitative evaluation of the results obtained.
La parte iniziale della tesi propone una delucidazione sulle caratteristiche fondamentali della logistica urbana, mostrando soprattutto quali sono le criticità e gli aspetti sfidanti che gli addetti al settore si trovano ad affrontare.
Si parla anche dei fattori che hanno avuto un impatto “disruptive” sul modo di organizzare la logistica urbana che sono: l’e-commerce e la pandemia.
Oltre ad analizzare le problematiche che rendono complesso il mondo della logistica urbana, vengono esplicate le possibili soluzioni che mirano a raggiungere obiettivi ambiziosi in termini di sostenibilità, integrazione, pianificazione e digitalizzazione.
La trattazione continua illustrando le diverse modalità distributive attraverso cui la catena di approvvigionamento connette i diversi attori, e il cambiamento che hanno avuto nel corso degli anni per venire incontro alle esigenze di tutti gli stakeholders.
Proseguendo, ci si concentra sul caso italiano riportando alcuni studi che evidenziano le peculiarità distributive di alcune importanti città della penisola.
Dopo aver definito una visione più generale il focus si sposta nell’area oggetto di studio: la città di Livorno.
La realtà livornese viene studiata soffermandoci sul dislocamento dei punti vendita sul territorio, sul settore merceologico e sulle difficoltà che si riscontrano nelle operazioni di movimentazioni delle merci.
A questo punto ci addentriamo nella parte più importante del nostro progetto di tesi, ovvero la stima della domanda di trasporto merci.
In prima istanza definiamo il concetto di grafo usato per delimitare e modellizzare l’area di studio di riferimento; successivamente si individuano le attività commerciali e le si associano ai nodi del grafo utilizzando un criterio di prossimità.
Conoscendo il numero di esercizi commerciali assegnati a un determinato nodo centroide, riusciamo a ottenere una stima della domanda che interessa quel nodo.
Il progetto si conclude con l’analisi, il commento ed una valutazione quantitativa e qualitativa dei risultati ottenuti.
The objective of this thesis work is to estimate the demand for freight transport in the city of Livorno. The initial part of the thesis provides a clarification of the fundamental characteristics of urban logistics, primarily highlighting the critical issues and challenging aspects faced by industry professionals.
It also discusses the factors that have had a disruptive impact on the way urban logistics is organized, namely e-commerce and the pandemic. In addition to analyzing the problems that complicate the world of urban logistics, possible solutions are outlined aiming to achieve ambitious goals in terms of sustainability, integration, planning, and digitalization.
The discussion continues by illustrating the various distribution methods through which the supply chain connects different stakeholders and the changes these methods have undergone over the years to meet the needs of all stakeholders. Continuing, the focus shifts to the Italian context, presenting some studies that highlight the distribution peculiarities of some major cities on the peninsula.
After defining a more general vision, the focus moves to the study area: the city of Livorno. The reality of Livorno is studied by examining the distribution of sales points across the territory, the merchandise sectors, and the difficulties encountered in freight movement operations. At this point, we delve into the most important part of our thesis project, which is the estimation of freight transport demand.
Initially, we define the concept of a graph used to delineate and model the reference study area; subsequently, we identify commercial activities and associate them with the nodes of the graph using a proximity criterion. Knowing the number of commercial establishments assigned to a specific centroid node, we can estimate the demand affecting that node.
The project concludes with the analysis, commentary, and a quantitative and qualitative evaluation of the results obtained.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
TESI_BUS...249_6.pdf | 7.67 Mb |
Contatta l’autore |