logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06212023-164505


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
NIGI, LORENZO
URN
etd-06212023-164505
Titolo
FATTORI DI RISCHIO E OUTCOME DELLE INFEZIONI DA KLEBSIELLA SPP. IN PAZIENTI SOTTOPOSTI A CHIRURGIA D’ELEZIONE: STUDIO RETROSPETTIVO CASO-CONTROLLO
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Falcone, Marco
correlatore Tiseo, Giusy
Parole chiave
  • infezioni post-chirurgiche
  • CRE
  • NDM
  • infezioni nosocomiali
  • Klebsiella spp
Data inizio appello
11/07/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
11/07/2093
Riassunto
Background: Klebsiella spp. è tra i principali responsabili a livello globale di infezioni nosocomiali. L’emergenza di ceppi multiresistenti, in particolare quelli resistenti ai carbapenemi, e in grado di causare fenomeni epidemici è di particolare rilevanza e pone una minaccia ai sistemi sanitari a livello globale.
Obbiettivi: l’obbiettivo di questo studio è individuare, in pazienti adulti sottoposti a chirurgia d’elezione, i fattori di rischio per l’infezione da Klebsiella spp. L’endpoint secondario è stato l’identificazione dei fattori predittivi di mortalità e di durata della degenza postoperatoria.
Metodi: lo studio osservazionale, retrospettivo, caso-controllo, monocentrico è stato condotto presso l’ospedale universitario di Pisa e ha coinvolto 942 pazienti con età superiore a 50 anni operati in elezione tra il 2018 e il 2021. I casi (n=471) sono definiti come pazienti con almeno un episodio infettivo entro 180 giorni dalla chirurgia. I controlli (n=471) sono stati scelti in modo randomizzato tra i soggetti che non hanno sviluppato infezione.
Risultati: all’analisi multivariata la colonizzazione intestinale preoperatoria, l’essere stati ricoverati in terapia intensiva dopo l’intervento, l’uso di ventilazione invasiva e cateteri vascolari centrali, l’antibioticoterapia nei 30 giorni precedenti sono risultate variabili indipendenti significative per l’insorgenza d’infezione. Inoltre l’evento infettivo è stato valutato avere un impatto statisticamente rilevante sull’outcome, sia a livello di mortalità nello stesso ricovero sia considerando il tempo di degenza post-operatoria.
File