logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06212022-163625


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
AMORE BONAPASTA, GIULIA
URN
etd-06212022-163625
Titolo
Caratterizzazione di ceppi di Listeria monocytogenes per la ricerca di batteriofagi
Dipartimento
SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AGRO-AMBIENTALI
Corso di studi
BIOSICUREZZA E QUALITÀ DEGLI ALIMENTI
Relatori
relatore Dott.ssa Turchi, Barbara
correlatore Prof. Forzan, Mario
controrelatore Prof.ssa Nuvoloni, Roberta
Parole chiave
  • Listeria monocytogenes
  • microbial typing
  • Listeria phages
Data inizio appello
11/07/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
11/07/2025
Riassunto
I batteriofagi litici sono virus che invadendo le cellule batteriche, ne interrompono il metabolismo e ne causano la morte per lisi. Tra le loro applicazioni biotecnologiche vi è il biocontrollo fagico, che consiste nel loro utilizzo per contrastare i microrganismi target: questo può essere applicato anche nell’ambito dell’industria alimentare sfruttando il loro potenziale battericida contro i patogeni alimentari per migliorare il profilo microbiologico e la sicurezza degli alimenti.
Lo scopo della tesi è stato quello di caratterizzare 10 isolati di Listeria monocytogenes provenienti da differenti matrici, soprattutto alimentari, oltre al ceppo ATCC 7644, di origine umana. A questo proposito, è stata eseguita una caratterizzazione genotipica (PCR multiplex, RAPD-PCR e PFGE) e una fenotipica (sierotipizzazione e antibiogramma) delle Listerie, per poi valutarne la suscettibilità ad un prodotto a base di fagi attualmente in commercio (Phageguard ListexTM P100) ed è stata in ultimo eseguita un’induzione degli eventuali profagi presenti nel loro genoma mediante Mitomicina C.
Il fine è stato quello di ottenere informazioni di vario carattere su di esse, per poterle poi utilizzare come ospiti nella ricerca di batteriofagi anti-Listeria in campioni alimentari e ambientali di varia origine (latte, feci di bovini e avicoli, acque di scolo e insilato).

File