ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06212022-110420


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BLEUSI, RACHELE
URN
etd-06212022-110420
Titolo
La variation linguistique dans l'enseignement du FLE: enquête dans les écoles italiennes.
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
LINGUE, LETTERATURE E FILOLOGIE EURO - AMERICANE
Relatori
relatore Dott.ssa Cetro, Rosa
Parole chiave
  • variation
  • variété
  • francophonie
  • enseignement
  • FLE.
Data inizio appello
11/07/2022
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
L'obiettivo di questa tesi è di verificare se, nell’insegnamento del francese in Italia, questa lingua sia effettivamente studiata secondo una prospettiva decentralizzata che valorizzi la sua relazione con lo spazio francofono extra-esagonale.
Il francese infatti, lungi dall’essere una lingua strettamente esagonale e omogenea, è ormai espressione di molte culture ed è caratterizzato da una pluralità di forme linguistiche diverse.
Una volta esposte queste evidenze (primo capitolo), riporteremo i risultati della nostra indagine condotta nelle scuole secondarie italiane di I e di II grado, per vedere se la francofonia e la variazione linguistica costituiscono dei veri oggetti di studio per gli insegnanti.
Il secondo capitolo sarà quindi dedicato alla descrizione del quadro metodologico della ricerca e il terzo capitolo all’analisi dei dati.
Il nostro studio rivelerà l'esistenza di una tendenza da parte degli insegnanti a proporre soltanto un solo esempio di lingua, quello standard esagonale, nell'attuale didattica italiana del francese.
Ci preoccuperemo quindi di esporre gli interessi e i vantaggi che deriverebbero da una « francofonizzazione » dei metodi didattici e dalla loro apertura alla dimensione socio-linguistica del francese.
File