ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06212021-194559


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
IPPOLITO, ALICE
URN
etd-06212021-194559
Titolo
Modelli e strumenti a supporto della consulenza direzionale: aspetti informativi e informatici
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Capodaglio, Alessandro
Parole chiave
  • Consulenza Direzionale
  • Sistema Informativo e informatico.
Data inizio appello
12/07/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
12/07/2061
Riassunto
Il presente lavoro è stato sviluppato in seguito all’esperienza di tirocinio svolta presso la società di consulenza AC INSIGHT, durante l’intero secondo semestre del mio secondo anno di Laurea Magistrale.
Lo scopo di questa tesi magistrale è quello di porre attenzione su un concetto di fondamentale importanza per imprese, imprenditori e manager ossia “l’informazione”
Il concetto di informazione spesso viene tralasciato dagli stessi attori che interagiscono in contesti economici e commerciali, tuttavia dovrebbe essere il centro d’attenzione per l’utilità che riserva. La gestione delle informazioni, infatti, fa parte di studi che molte volte vengono delimitati e condotti erroneamente solo ad un aspetto ti tipo informatico e tecnologico.
Poiché si pensa che le informazioni vengono gestite soltanto con l’ausilio di programmi software e computer. Quello che erroneamente accade è che tutti questi strumenti dovrebbero essere preventivamente allineate grazie a studi e ricerche mirate e attuate tramite idonei investimenti al fine di ottenere un vero e proprio vantaggio informativo.
La presente trattazione ha come obiettivo quello di analizzare il sistema direzionale di controllo, partendo dai concetti base del sistema tradizionale fino ad arrivare alla sua evoluzione, per poi soffermarsi sulla evoluzione dei sistemi informativi.
File