logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06212021-184434


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MOSCATELLI, STEFANO
URN
etd-06212021-184434
Titolo
I videogiochi in Italia e la pandemia: uno studio dal punto di vista dell'interazione uomo-macchina
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
INFORMATICA UMANISTICA
Relatori
relatore Prof. Mazzei, Daniele
correlatore Dott. Viola Arduino, Fabio
Parole chiave
  • streamer
  • flow
  • interfaces
  • interfacce
  • playability
  • videogiochi
  • video games
  • interazione uomo-macchina
  • human-computer interaction
  • pandemic
  • pandemia
Data inizio appello
12/07/2021
Consultabilità
Completa
Riassunto
(IT)
Attraverso un sondaggio rivolto ai videogiocatori italiani, lo studio vuole scoprire se esistano delle differenze nelle modalità di interazione con i videogiochi a partire dalla pandemia del 2020 per analizzare le motivazioni dietro il cambiamento ed eventuali particolarità. La ricerca guarda al videogioco come prodotto informatico complesso e alla duplice natura hardware-software della sua interfaccia.

(EN)
By reading the results of a survey spread among Italian video gamers, the thesis aims to find if there are any differences in the interaction with video games since the beginning of the pandemic, in order to analyze any changes and the emerging peculiarities. The research focuses on video games as complex digital products and on the double nature (hardware/software) of their interface.
File