logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06212021-155105


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CAPORALI, CAMILLA
URN
etd-06212021-155105
Titolo
Il ruolo del welfare aziendale a sostegno della conciliazione
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SOCIOLOGIA E MANAGEMENT DEI SERVIZI SOCIALI
Relatori
relatore Prof.ssa Biancheri, Rita
Parole chiave
  • welfare aziendale
  • conciliazione vita-lavoro
  • work-life balance
  • corporate welfare
  • politiche conciliative
Data inizio appello
12/07/2021
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
L’elaborato si propone di analizzare il ruolo delle aziende come fornitrici sussidiarie di strumenti di welfare a sostegno della work-life balance.
Nel primo capitolo vengono analizzate, a partire dalla letteratura esistente, le disparità ancora presenti nella ripartizione dei compiti di cura e gli ostacoli a cui va incontro la popolazione femminile nel tentativo di conciliare le aspirazioni relative alla carriera con quelle orientate al consolidamento della sfera familiare.
Nel secondo capitolo, partendo da un’analisi in ottica comparata dei principali assetti di welfare a livello europeo, vengono analizzate le misure di conciliazione definibili come “storiche” mentre
nel terzo capitolo viene svolta una riflessione sulle principali misure conciliative aziendali e sul ruolo delle aziende come fornitrici di sostegno sociale. Nell’ultima parte del capitolo si confrontano i punti di forza e di debolezza legati all’utilizzo del welfare aziendale come strumento di risoluzione dei problemi conciliativi, che l’analisi ha portato alla luce.
L’ultimo capitolo è destinato alla presentazione dei risultati ottenuti dalla somministrazione di un’intervista qualitativa semi-strutturata a due aziende toscane (Ikea nella sede pisana e Monnalisa spa) distintesi per aver attuato best practice in ambito conciliativo.
File